Le 5 lire del 1946 UVA: incredibile, ecco il valore

Condividi articolo tramite:


La moneta da 5 lire è stata fatta in due versioni per chi non lo sapesse, infatti c’è la versione aggiornata e quella più vecchia. Nella versione precedente inciso sulla moneta si vede un grappolo d’uva, mentre in quella recente c’è un delfino. I valori riportati sono simbolici, non è detto che i collezionisti pagherebbero effettivamente quella cifra. In ogni caso questi valori sono da attribuire a monete in stato di conservazione eccellente. Pertanto il valore è dato soprattutto dalla conservazione delle monete e non tanto dalla versione.

DAL NOSTRO NETWORK:



Ecco le monete 5 Lire e il loro valore

La prima versione della moneta 5 lire è stata prodotta in Italma e ha un contorno rigato. Il peso è di 2.5 grammi e le dimensioni sono di 26.7 millimetri. La prima moneta è stata creata nel 1946. Questa moneta non è però da collezione perché sul lato destro del grappolo d’uva è presente la scritta “Prova”. Invece le 5 lire senza questa scritta e create nel 1946 fino al 1950 possono essere collezionate.

Se il livello di conservazione della moneta è ottimo, il prezzo può essere anche elevato. Il valore per una moneta coniata nel 1946 e 1947 può raggiungere anche i 1.200 euro. Le monete delle annate successive, hanno un valore minore. Infatti le monete del 1948 al 1950 hanno un valore che non va oltre i 50 euro.

Tuttavia, prima che si creasse la Repubblica Italiana, era già stata creata una moneta da 5 Lire. Il valore nominale era lo stesso ma il simbolo raffigurato era bene diverso. Infatti sul lato era rappresentata una Quadriga nell’edizione del 1914 e un Aquilotto nella versione dal 1926 al 1935. Queste monete sono molto rare da trovare, specialmente la Quadriga.

Il valore di questa moneta varia tra i 3200 e i 13000 con una rarità classificata R2. La versione invece con la scritta Prova che precedentemente della versione del 1946 abbiamo detto non ha valore da collezione. Qui invece il valore è maggiore di tutte, infatti la rarità classificata è R2 e il valore è di 15000.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Condividi articolo tramite: