Le dolci nonne di Renato

Le dolci nonne di Renato

dolci della zita
fermo immagine da diretta Food Network

Nella nuova serie di Food Network Le dolci nonne di Renato, dedicata ai dolci della tradizione nostrana preparati dalle nostre nonne, Renato Ardovino, celebre cake designer (protagonista del programma cult di Real Time Torte in corso con Renato), ha aiutato un’abile ‘nonnina’ a preparare la ricetta dei dolci della zitaDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 180 g farina 00, 140 g zucchero, 5 uova
  • Crema: 1 l latte, 5 tuorli, 150 g farina 00, 200 g zucchero
  • Glassa: 400 g zucchero a velo, 125 g ml acqua, succo di mezzo limone
  • ciliegie candite, codette colorate, gocce di cioccolato

Procedimento

Crema: scaldiamo il latte. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, usando una frusta. Uniamo la farina e mescoliamo ancora. Aggiungiamo la pastella ottenuta al latte ben caldo, mescolando continuamente, fino a raggiungere il bollore. Appena la crema bolle, spegniamo e versiamo su un vassoio. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente in frigorifero.

Leggi anche:  L’Ora – Inchiostro contro piombo, le anticipazioni della terza puntata

Pan di Spagna: separiamo i tuorli dagli albumi, in due ciotole distinte. Con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi insieme ad 1/3 dello zucchero. A parte, montiamo i tuorli aggiungendo lo zucchero rimasto. Incorporiamo gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente. Infine, aggiungiamo la farina setacciata, poca alla volta, mescolando con una spatola. Distribuiamo il composto all’interno dei pirottini da muffin disposti su una teglia: li riempiamo per 3/4. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per circa 25 minuti (senza mai aprire il forno!).

Glassa: mettiamo tutto lo zucchero a velo in una pentola insieme al succo di mezzo limone e l’acqua. Portiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo.

Leggi anche:  Detto Fatto | Ricetta cannelloni ai funghi porcini di Simone Finetti

Priviamo le tortine dei pirottini di carta, pratichiamo un taglio in mezzo, senza separare le due metà. Le farciamo con crema e gocce di cioccolato e chiudiamo. Li bagniamo con acqua e vermut. Disponiamo i dolcetti su una griglia e coliamo sopra la glassa. Decoriamo a piacere con ciliegie e codette. Lasciamo asciugare la glassa.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
https://www.discoveryplus.com/it/

recipe image

Titolo

Le dolci nonne di Renato | Ricetta dolci della zita di Renato Ardovino


Pubblicata il

Leggi anche:  Simmenthal “Chi per il gusto unico e chi in ogni ricetta”: vinci elettrodomestico KitchenAid a scelta

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News