Le indagini di Lolita Lobosco: intervista al regista Luca Miniero

Condividi articolo tramite:


Le indagini di Lolita Lobosco: intervista a Luca Miniero

Domenica 21 febbraio 2021 parte Le indagini di Lolita Lobosco in prima visione su Rai 1. Prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, questa fiction è liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi editi da Sonzogno e Marsilio Editori S.P.A.. È  Noi di Tvserial.it abbiamo il piacere di contattare via videochiamata il regista de Le indagini di Lolita Lobosco: in questa intervista a Luca Miniero è lui a raccontarci i dettagli su questo progetto da lui diretto.

Trovi il video con l’intervista completa a Luca Miniero (regista de Le indagini di Lolita Lobosco) all’inizio di questo articolo.

Le indagini di Lolita Lobosco è tratta da “romanzi antiromanzo”: il cortocircuito virtuoso da pagina scritta a piccolo schermo

Luca Miniero, Il Regista De Le Indagini Di Lolita Lobosco Qui Sul Set Credits Duccio Giordano E Rai
Luca Miniero, Il Regista De Le Indagini Di Lolita Lobosco Qui Sul Set Credits Duccio Giordano E Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Come portare sul piccolo schermo i personaggi, le storie e gli ambienti di un mondo raccontato sulla pagina scritta? Per Le indagini di Lolita Lobosco in questa intervista Luca Miniero – il regista – ci svela a cosa non ha rinunciato delle opere letterarie nell’adattamento televisivo e quali sono i punti di forza della fiction che rispetta i libri da cui è tratta. Accade una sorta di magia con i romanzi di Gabriella Genisi perché la loro forza è la leggerezza. Sono – appunto – dei romanzi antiromanzo perché i personaggi sono molto quotidiani, quindi sembrano già presi in prestito dalla televisione: dalle parole del regista pare un cortocircuito virtuoso.

Leggi Anche |  Ascolti TV 15 ottobre 2021, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Accanto a personaggi “molto veri” i libri regalano uno “spaccato di una Puglia e anche di un Sud che sta cambiando”. Questo è uno degli aspetti che il regista ha voluto rispettare anche nella fiction. In quel di Bari che “sembra una città molto più imponente rispetto a quella che poi è la normalità delle città del Sud” prende vita un racconto che si innesta tra tradizione e innovazione.

I “personaggi che si muovono nel cambiamento” in Lolita Lobosco cercano di realizzare i propri sentimenti

In un Sud dove esiste ancora la tradizione di una famiglia matriarcale, “personaggi che si muovono nel cambiamento. Non sono del tutto liberati o realizzati”, ma proprio per questo tentano di far avverare i loro sentimenti. 

Leggi Anche |  Gli Irregolari di Baker Street: che personaggio sei? QUIZ

Nonostante Le indagini di Lolita Lobosco sia la prima fiction realizzata interamente post lockdown e nel rispetto di tutti i protocolli anti-Covid, “non ci siamo fatti mancare niente all’interno dello script e quindi siamo riusciti anche ad avere molti baci, ad avere molte carezze e nello stesso tempo avere anche i nostri funerali e i nostri matrimoni.” Queste le parole del regista Luca Miniero, che – poi – aggiunge – “da questo punto di vista nel testo non è mancato niente. Fuori forse è mancato molto” visto il periodo storico che stiamo vivendo.

continua a leggere dopo la pubblicità

Le fiction servono anche a questo. Lolita Lobosco con la sua impareggiabile ironia ci tiene compagnia mostrandoci una donna moderna e che ci insegna a non vergognarci della femminilità che va portata con orgoglio.

Guarda l’intervista completa al regista de Le indagini di Lolita Lobosco – Luca Miniero – all’inizio di questo articolo.

Le indagini di Lolita Lobosco è prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction. La prima stagione va in onda su Rai 1 a partire da domenica 21 febbraio 2021 in prima visione.

Leggi Anche |  La direttrice, dal 20 agosto su Netflix

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber