Le lire che valgono quanto una casa: ecco quali sono. “Pazzesco”

La lira è ancora oggi la “valuta italiana” per eccellenza, nonostante siano passati oramai vent’anni esatti dalla sua dismissione, che è avvenuta quasi contemporaneamente con tutte le altre, in tutta Europa. L’ex valuta italiana risulta essere una delle più longeve e sicuramente tra le più affascinanti dal punto di vista collezionistico ma anche storico/culturale. Alcune lire per rarità ed importanza storica hanno un valore oggi estremamente alto.

Le lire che valgono quanto una casa: ecco quali sono. “Pazzesco”

La lira è nata molto prima del nostro paese, unito come lo conosciamo oggi, in quanto la prima forma di monetazione chiamata in questa maniera risale ai primi anni del 19° secolo, quando l’Italia era ancora un paese diviso in numerosi stati: molti di questi hanno iniziato ad adottare la lira sotto la dominazione di Napoleone I, ma nel giro di pochi decenni, si è diffusa in tutta l’Italia settentrionale. A partire dal 1861 con l’Unità d’Italia la lira è diventata la valuta totalizzante per l’intero paese, e tra le emissioni più interessanti dal punto di vista economico spicca una particolare moneta, realizzata in pochissimi esemplari (poco più di un centinaio).

Leggi anche:  Il cast di Lea un nuovo giorno

Si tratta dell’emissione da 5 Lire d’argento, con il volto del Re Vittorio Emanuele III conosciuta anche come “Aquila Sabauda” per via della raffigurazione dell’animale sull’altro lato. Solo 114 esemplari furono coniati nel 1901. Data la rarità estrema, risulta praticamente impossibile trovarne una, ma in quel caso possiamo praticamente considerarci ricchi, sopratutto se la moneta presenta condizioni particolarmente buone.

Dato il valore anche storico, la 5 lire aquila sabauda rappresenta una sorta di feticcio per tutti i collezionisti: un esemplare in buone condizioni vale almeno 15 mila euro, ma migliore è lo stato di conservazione, maggiore è il valore che può superare i 110.000 euro se in condizioni Fior di Conio, rappresentando probabilmente la lira più danarosa in assoluto.

Leggi anche:  Renzo Rubino: «"Lasciami stare" è il brano scritto senza demoni. È una canzone contro il malessere».

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta mega spiedino di pollo e patate a spirale di Simone Buzzi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook