Notizie H24

Scopri tutti gli aggiornamenti e le notizie del giorno in tempo reale!

Le motivazioni della nascita di Sony A5 svelate da un rumors

Condividi Tramite:


Si sta avvicinando sempre di più il momento dell’annuncio della nuova Sony A5, una fotocamera mirrorless full-frame che si posizionerà al di sotto della serie A7. La scelta sarebbe quella di controbattere a soluzioni come Canon EOS RP, Nikon Z 5 e Panasonic Lumix S5. Ma forse non è tutto.

Sappiamo che il mercato delle fotocamere è in declino da tempo e ottimizzare strategie, risorse e costi è diventato ancora più importante. Questa sarebbe una delle chiavi del debutto della nuova Sony A5 e non solo in risposta alla concorrenza che ha puntato su mirrorless full-frame “abbordabili”.

Sony A5: creata per ottimizzare il portafoglio prodotti

L’informazione arriva da una fonte nipponica che avrebbe fatto chiarezza su questo aspetto. Ovviamente, essendo un rumors non possiamo garantire che sia la verità, ma non sarebbe poi così inverosimile quello che è stato raccontato.

La fonte ha dichiarato di aver parlato con una persona informata sui fatti che avrebbe fatto le seguenti dichiarazioni. “La persona mi ha detto che sebbene i corpi macchina full-frame di prima e seconda generazione (fino a Sony A7 II) siano ancora in vendita, i prezzi sono scesi molto nel corso degli anni (ovviamente). Il problema per Sony è che questi corpi non sono redditizi, perché devono continuare a utilizzare le stesse parti di 6 anni fa, anche quando sul mercato esistono alternative equivalenti più economiche, quindi i costi di produzione non sono diminuiti così tanto. La loro soluzione è realizzare una fotocamera full-frame entry level a livello A7 II, Sony A5. Non ho alcun dettaglio sulle specifiche, ma poiché la tecnologia è già pronta, non dovrebbe passare molto tempo dopo l’annuncio di A7S III”.

Si tratterebbe dunque di una strategia volta a ottimizzare il proprio portafoglio di offerte. L’utente avrebbe un corpo macchina più economico ma comunque mirrorless full-frame e al contempo permettendo una produzione più snella e redditizia. Secondo le indiscrezioni, Sony A5 dovrebbe debuttare verso la metà del mese di Settembre 2020. Il 17 Settembre 2020, il produttore nipponico terrà un evento stampa dedicato alla serie di smartphone Xperia, ma non è escluso che vedremo anche il nuovo modello.

Potrebbe interessarti anche...