Le nuove Regioni che cambieranno colore lunedì 10 gennaio

Condividi articolo tramite:

Le nuove Regioni che cambieranno colore lunedì 10 gennaio. Tutte le ultime notizie.

Le nuove Regioni che cambieranno colore lunedì 10 gennaio (Aosta, Teatro Romano. Adobe Stock)

Inarrestabile la crescita dei contagi di Coronavirus in Italia, con numeri mai visti prima, dovuti alla variante Omicron. Al momento, il numero dei ricoveri è contenuto rispetto alla crescita dei contagi. Grazie ai vaccini che evitano la malattia nelle forme più gravi.

Sui grandi numeri, tuttavia, anche i ricoveri in ospedali aumentano e un numero crescente di Regioni ha i reparti occupati. Non siamo ancora ai livelli di allarme di un anno fa, ma la situazione va tenuta sotto controllo e nelle zone con maggiori carenze di posti letto gli ospedali sono già in sofferenza.

Per questo motivo, nuove Regioni cambieranno colore da lunedì prossimo, 10 gennaio. Ci saranno nuovi passaggi in zona gialla e ancora nessuna zona arancione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi Anche |  Mamma Mia! Ci Risiamo in onda in Prima TV su Canale 5

Nuove Regioni cambieranno colore lunedì 10 gennaio

Cresce in modo esponenziale l’epidemia di Sars-CoV-2 in Italia, con una vera e propria esplosione di contagi che si fa fatica perfino a contare. Fortunatamente, grazie ai vaccini, non abbiamo il proporzionale aumento di ricoveri in ospedale. La situazione  ospedaliera è in gran parte d’Italia sotto controllo, nonostante alcune criticità in alcune città del Sud. A questo ritmo, tuttavia, è destinata a peggiorare.

Nel frattempo, l’aumento dei ricoveri in ospedale porterà altre quattro Regioni in zona gialla. Sono Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Valle d’Aosta. Il cambio di colore sarà lunedì 10 gennaio, come da ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Contrariamente ad alcune previsioni, nessuna Regione passerà ancora in zona arancione, nonostante le criticità in Liguria, Marche e Provincia Autonoma di Trento, che hanno superato le soglie dei ricoveri in terapia intensiva, le ultime due, o in area medica, la prima, ma non entrambi i parametri in contemporanea.

Leggi Anche |  System Engineer- Devops

Lo scorso 3 gennaio altre quattro regioni erano passate dalla zona bianca alla gialla: Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Mentre le altre regioni che erano già nella zona gialla e che ci resteranno sono: Liguria, Marche, Veneto e Provincia Autonoma di Trento, tutte dal 20 dicembre, quindi Friuli Venezia Giulia (dal 29 novembre), Provincia Autonoma di Bolzano (dal 6 dicembre) e Calabria (dal 13 dicembre).

Dunque, solo sei Regioni restano in zona bianca: Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Umbria e Sardegna.

Ricordiamo anche che dal 10 gennaio entreranno in vigore le nuove regole sul Super Green pass che diventa obbligatorio su tutti i mezzi di trasporto pubblico, anche locale.

Vista di Firenze
Firenze (Toscana)

Leggi Anche |  Quando escono gli episodi di Love Victor 2

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: