Le più significative frasi di Falcone e Borsellino a 30 anni da Capaci

Le più significative frasi di Falcone e Borsellino a 30 anni da Capaci

Come non ritornare alle più significative frasi di Falcone e Borsellino nella Giornata della Legalità 2022 del 23 maggio? Quest’anno si celebra una ricorrenza speciale a 30 anni dalla strage di Capaci dove perse la vita il giudice Falcone, insieme a sua moglie e pure la sua scorta. Il prossimo 19 luglio sarà poi il momento di ricordare l’alta pagina tremenda della nostra storia moderna, per l’attentato al giudice Borsellino in via d’Amelio a Palermo.

A 3 decenni dagli accadimenti cosi tragici, il ricordo di Falcone e Borsellino è più vivo che mai. I due giudici, accumunati da un’amicizia solida e nata quando entrambi erano solo dei ragazzini, hanno compiuto un percorso di vita molto simile per completare poi la loro esistenza praticamente nello stesso modo, in virtù degli ideali di libertà e giustizia per il loro paese. Proprio a 30 anni da uno dei momenti più bui della storia italiana, è impossibile non dare voce alle parole dei due eroi dei nostri tempi che non hanno mai smesso di risuonare nelle nostre orecchie, come veri e propri moniti (purtroppo) ancora del tutto attuali.

Leggi anche:  Funerali di Raffaella Carrà dal 7 al 9 luglio, date e orari di esequie, corteo e camera ardente a Roma

Di seguito sono riportate alcune delle più belle frasi di Falcone e Borsellino. Alcune di queste sono molto note, altre un po’ meno conosciute. Daòòe frasi sulla paura di morire che non deve mai condizionare le proprie scelte a quelle sul vero e proprio movimento di giustizia che deve essere un passaggio culturale per tutti i popoli per portare al vero risultato di libertà. Ancora, i due giudici sottolineano molto il fatto che per ognuno di loro, più delle parole, valgano i fatti concreti compiuti nella propria vita per il bene di tutti.

Ognuna delle frasi di seguito elencate potrà essere facilmente selezionata e copiata per essere condivisa. Sarà davvero significativo condividere questi pensieri proprio per la Giornata della Legalità 2022, in una ricorrenza cos’ sentita.

La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. (Giovanni Falcone)

Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. (Paolo Borsellino)

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. (Giovanni Falcone)

A fine mese, quando ricevo lo stipendio, faccio l’esame di coscienza e mi chiedo se me lo sono guadagnato. (Paolo Borsellino)

La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. (Paolo Borsellino)

L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza. (Giovanni Falcone)

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo. (Paolo Borsellino)

Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili. (Giovanni Falcone)

Continua a leggere su optimagazine.com

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Previsioni su quando finisce il caldo a luglio: i giorni da cerchiare in rosso

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Facciamo luce sul teatro!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook