Le polemiche di Salvini contro Lamorgese alla prova statistica. Numeri

Più immigrati, meno crimini (e forse anche meno paure individuali). C’è un nemico contro cui la retorica del Carroccio si squaglia: la statistica. L’Italia del 2021 è la più sicura degli ultimi dieci anni 

Gli sbarchi tornati a salire, il rave party nel viterbese, fino al richiedente asilo che accoltella sei persone a Rimini: “Dal punto di vista del controllo della sicurezza c’è qualcosa che non va”, continua a ripetere da mesi Matteo Salvini, all’attacco sempre più deciso contro il ministro dell’Interno Lamorgese. Eppure, quello del leader leghista, è un disco rotto. Non solo per incessante ripetitività, ma soprattutto perché non funziona nei contenuti: l’Italia del 2021 è un paese più sicuro di quanto fosse nel 2020. Che a sua volta è stato meglio del 2019, e così via per almeno un decennio a questa parte. I dati su criminalità e immigrazione sono cristallini e raccontano una realtà completamente diversa dalla narrativa salviniana. Che sguazza fra bias cognitivi, percezione emotiva del pericolo e sovrastima dei piccoli numeri – il singolo caso di cronaca elevato a paradigma dello status quo nazionale. Per poi evaporare davanti alla statistica.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook