Le regioni che potrebbero tornare in zona arancione a fine novembre


Ci sono diverse indicazioni che dobbiamo prendere in esame per quanto riguarda la zona arancione, considerando che diverse regioni ora ambiscono ad avere minori restrizioni nel più breve tempo possibile dopo essere diventate rosse. Nella giornata di ieri, ad esempio, ho analizzato il caso della Campania, destinata a non abbandonare la zona rossa dopo le due settimane previste dal DPCM. Nonostante il lieve miglioramento di contagi ed in termini di pressione ospedaliera, infatti, la sensazione è che occorra più tempo per fare un passo indietro. Magari appena una settimana in più.

Le regioni più vicine al ritorno nella zona arancione

Mentre qualcuno prevede che in zona arancione potrebbe a breve finirci anche il Veneto, a sorpresa confermato in zona gialla dopo l’aggiornamento arrivato ieri, bisogna dunque analizzare quelle realtà che magari si trovano nelle aree maggiormente a rischio da più tempo. Le ultime voci, ad esempio, ci dicono che Lombardia e Piemonte si apprestino ad esercitare pressioni al governo affinché dal prossimo 27 novembre ci possa essere un cambio di fascia per le suddette aree.

Leggi Anche:  Maltempo, piogge e temporali in arrivo in Sicilia: domani allerta gialla in 8 regioni

Considerando i numeri di queste regioni in valore assoluto, soprattutto sul fronte contagi, si tratta se vogliamo di una mossa a sorpresa, ma le ventuno variabili prese in considerazione dallo stesso governo e dal CTS ad ottobre, al momento non escludono che la cosa possa andare in porto. Se la notizia fosse confermata, dunque, Lombardia e Piemonte tornerebbero in zona arancione dopo tre settimane di collocazione nell’area rossa. Potrebbe essere questo un segnale chiaro anche per le altre regioni.

Chiaramente, tutti questi discorsi saranno validi ed avranno un senso solo nel caso in cui la situazione migliorerà su contagi, terapie intensive e ricoveri. In linea di massima, l’intenzione del governo è quella di puntare ad un’estesa zona arancione, lì dove sarà possibile, nel mese di dicembre. Nessun rilassamento, ma la volontà di aiutare negozi e più in generale il commercio durante il periodo natalizio.

Leggi Anche:  Campania, ritorna l'autocertificazione per spostarsi ecco il modulo

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche:  Giulia De Lellis scrive ad Andrea Iannone dopo la squalifica

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook