Le ricette del convento | Ricetta dolcetti monastici o suspiri di monache

Le ricette del convento | Ricetta dolcetti monastici o suspiri di monache

dolcetti monastici o suspiri di monache
fermo immagine da diretta Food Network

Don Salvatore, cuoco e monaco del monastero  di San Martino delle scale, a Monreale (Sicilia), propone un’altra delle antiche ricette tramandate tra le mura del convento, al centro del programma di Food NetworkLe ricette del convento“, in onda ogni domenica, intorno alle 17:30, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it) e dell’omonimo libro che trovate in tutte le librerie. Oggi, in particolare, vediamo come preparare i dolcetti monastici o suspiri di monache.

Ingredienti

  • 800 g zucchero, 10 albumi, un pizzico di cannella, scorza di 1 limone, chicchi di caffè

Procedimento

In una ciotola capiente, mettiamo gli albumi e lo zucchero e cominciamo a montare con le fruste elettriche. Profumiamo con la scorz agrattugiata del limone ed un cucchiaino di cannella e proseguiamo a montare fino ad ottenere un composto chiaro e fermo: una meringa lucida e ‘dura’.

Leggi anche:  Hightown 2 su Starzplay dal 17 ottobre 2021

Su una teglia foderata con carta forno, usando due cucchiai, formiamo i dolcetti: semplicemente delle cucchiaiate di impasto, più precisamente delle quenelles.

Su ogni dolcetto, posizioniamo un chicco di caffè tostato. Cuociamo in forno preriscaldato a 100° per 1 ora.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il finale di Masantonio – Sezione scomparsi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News