Le zanzare sono già arrivate? Come eliminarle e non farle più tornare

Per combattere la zanzara tigre è stata fatta una sperimentazione molto particolare per coadiuvare la disinfestazione.

iStock

Adoriamo l’estate. Il sole, il mare, il caldo, anche i capelli pieni di sabbia e le scottature. Ma le zanzare no. Quelle le detestiamo. Odiamo il ronzio nella notte che ci sveglia. Odiamo le punture e cerchiamo ogni metodo possibile per allontanarle e non farle più tornare. Questa volta però forse ci siamo e riusciremo a dire addio alla zanzara tigre.

Nel 2019 infatti, l’Enea aveva trovato il modo di neutralizzare la zanzara tigre pericolosa anche per via della sua capacità di trasmettere malattie tropicali e virus.

La sperimentazione che ci fa dire addio alla zanzara tigre

Negli ultimi anni questa zanzara, arrivata probabilmente da dei copertoni usati importati dall’Asia, ha preso dimora in Italia e in Europa. Il che è piuttosto preoccupante, soprattutto perché potrebbero portare malattie, oltre che al terribile fastidio! Come possiamo fare ad eliminarla? Noi con dei prodotti insetto repellenti, la citronella e altri profumi che tengono lontane le zanzare. Sono tantissimi i diffusori di profumi o di odori che tengono lontane le zanzare d’estate e di notte. Oppure con dei piccoli apparecchi da attaccare alla corrente che attirano le zanzare verso la luce. La scienza invece con una sperimentazione molto più all’avanguardia.

La startup Biovecblok, approvata da Enea, ha deciso di usare un metodo biotecnologico per limitare la riproduzione della zanzara tigre nelle aree maggiormente infestate dando vita a degli esemplari di zanzara tigre maschio “sterlizzanti”.

Come riporta il Corriere, infatti, questi esemplari immessi in natura non sono in grado di riprodursi e aiuteranno la disinfestazione perché limiteranno la proliferazione delle zanzare! I ricercatori hanno iniettato nella zanzara tigre un batterio Wolbachia, innocuo, ma con una duplice funzione: le femmine non trasmettono più il virus Zika e i maschi rendono sterili le femmine con cui si accoppiano.

Eliminare la zanzara tigre
La sperimentazione per eliminare la zanzara tigre

Nonostante sia iniziata nel 2019 a oggi questa è ancora solo una sperimentazione e nell’attesa di veder lentamente sparire o almeno diminuire le zanzare tigre, il consiglio è sempre quello di usare olii essenziali alla citronella, candele o alcuni dei prodotti anti-zanzare in commercio.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook