L’economia italiana non torna ai livelli pre-COVID nel 2022-CE


ROMA, 5 NOV – L’economia italiana non tornerà ai livelli pre-COVID nel 2022, ha affermato la Commissione europea giovedì nelle sue previsioni economiche aggiornate. Ha detto che l’economia si sta riprendendo da un forte declino legato al virus “ma è improbabile che la ripresa sarà sufficiente per riportare la produzione ai livelli pre-pandemici entro il 2022”. La CE ha affermato che “l’Italia si sta riprendendo da un profondo calo della produzione, ma la pandemia e le sue ripercussioni negative persistono e pesano sull’attività economica, in particolare sui servizi. La Commissione ha affermato che il PIL italiano si contrarrà del 9,9% nel 2020 e si riprenderà del 4,1% nel 2021. Queste cifre sono scese, rispettivamente, dal calo dell’11,2% e dal rimbalzo del 6,1% che la CE ha visto a luglio. La CE ha aggiunto che dopo un forte aumento nel 2020. Il deficit di bilancio e il debito pubblico dell’Italia “rallenteranno nel 2021 e 2022”. Il disavanzo salirà al 10,8% del PIL nel 2020 e scenderà al 7,8% nel 2021. Il debito aumenterà “bruscamente” dal 134,7% nel 2019 al 159,6% nel 2020 prima di “scendere lentamente verso il 159% nel 2022 grazie a una crescita PIL “. La CE ha aggiunto:” le misure per la liquidità alle imprese, comprese le garanzie statali, implicano alcuni rischi per la proiezione del debito “. Il tasso di disoccupazione italiano salirà all’11,6% nel 2021, ha proseguito la CE. La maggior parte del lavoro le perdite saranno nel settore dei servizi, ha affermato, nonostante le nuove previsioni dell’UE s, la borsa di Milano ha tenuto bene ed a mezzogiorno registrava un rialzo dell’1,8%. (ANSA).



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Enable referrer and click cookie to search for pro webber