Legge 104 e cambio gomme gratuito, ci sono spese che permettono di ottenere un bonus: elenco completo

La Legge 104 stabilisce una serie di vantaggi economici per i titolari, anche per l’acquisto e l’adattamento di automobili. Vi rientra il cambio gomme?

La Legge 104 permette di accedere ad una serie di agevolazioni economiche per i possessori di automobili.

legge 104
InformazioneOggi.it

L’erogazione del beneficio varia da persona a persona, perché si basa sul grado di invalidità o di minorazione posseduta e sul modo in cui incide sulla vita sociale e lavorativa del disabile.

Tra i numerosi vantaggi, rientrano l’applicazione dell’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di un’auto e le detrazioni IRPEF al 19%. I disabili ed i loro familiari, inoltre, hanno diritto a degli sconti sui costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo. Scopriamo quali sono.

Non perdere il seguente approfondimento: “Acquisto auto usata con legge 104 da privato: le agevolazioni restano valide? La risposta inaspettata“.

Cambio gomme e Legge 104

Un nostro Lettore ci ha inviato il seguente quesito:

Usufruisco della Legge 104. Posso avere lo sconto sul cambio gomme e per riparare la mia auto? Quali documenti devo presentare? Grazie.”

Leggi anche:  Assunzioni con mensile garantito di 1.695 euro, candidarsi è semplice!

Gli automobilisti che godono della Legge 104 possono ottenere le detrazioni fiscali anche per il cambio gomme sulla propria vettura? La disciplina legislativa di riferimento è la Risoluzione n. 306/E del 17 settembre 2002 dell’Agenzia dell’Entrate.

In base a tale normativa, sia i disabili sia i familiari che li assistono e che li hanno fiscalmente a carico possono richiedere la detrazione IRPEF del 19% e l’IVA agevolata al 4%. Tali benefici, tuttavia, rimangono strettamente connessi all’acquisto di un veicolo nuovo oppure, solo in ipotesi specifiche, alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Analizzando, nel dettaglio, la richiesta del nostro Lettore, dobbiamo sottolineare che, purtroppo, per il cambio gomme non si può utilizzare alcuna agevolazione fiscale prevista dalla Legge 104.

Non perdere il seguente articolo: “Comprare un’auto con la Legge 104 ora è più semplice: la nuova procedura“.

IVA agevolata e detrazioni IRPEF: i requisiti per accedervi

L’applicazione dell’IVA agevolata al 4% (anziché quella ordinaria al 22%) può essere richiesta dal disabile oppure da un suo familiare. Il vantaggio, però, è fruibile solo per gli interventi meccanici relativi all’adattamento tecnico o strumentale dell’auto; sono, dunque, escluse le spese di manutenzione ordinaria e tutte le altre riparazioni.

Leggi anche:  Eni, assunzioni in sede di Milano e Roma: offre contratto a tempo indeterminato

Le detrazioni IRPEF al 19%, invece, spettano anche per le spese di riparazione e manutenzione delle vetture adattate. Il beneficio, tuttavia, può essere richiesto solo una volta ogni 4 anni e solo se viene rispettata la soglia massima di spesa di 18.075,99 euro.

Si ricorre a tale agevolazione, dunque, solo nelle ipotesi di manutenzione straordinaria che comporta dei costi abbastanza elevati. Per esempio, per la riparazione di un’auto in seguito ad un incidente stradale.

Un altro caso di richiesta delle detrazioni al 19% è quello relativo alle spese per l’installazione di un impianto a metano o GPL (che, di solito, si aggirano tra gli 800 e i 2 mila euro). Il presupposto fondamentale per accedere a tale agevolazione è non aver già presentato una richiesta di detrazione, nei 4 anni antecedenti alla nuova domanda.

Leggi anche:  Come si calcola l’ISEE familiare dopo la separazione dei coniugi

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News