Letta: «Voglio trasformare il Pd. Scommetto sull’evoluzione M5S»


«Non sono qui per vivacchiare, voglio trasformare il Pd e la democrazia italiana. Sarò ambizioso? «No» perché «dobbiamo entrare in un discorso globale sul futuro della democrazia»: lo sostiene il segretario del Pd, Enrico Letta, a Porta a Porta. Citando il voto on line del Parlamento Ue causa Covid, osserva: «Io vorrei un partito che usi il digitale per essere più democratico, per far votare gli iscritti sulle questioni principali. Questa sarebbe una rivoluzione e questo, sì, taglia le correnti»

Il Movimento

Letta poi parla del rapporto con gli alleati. «Dobbiamo costruire una alleanza e si può fare se il Pd è forte, è leader, e se attorno a sé ha una alleanza non solo con M5s ma anche con altri partiti. Io sono coalizionale, cerco di tessere una tela. Scommetto sull’evoluzione di M5s». E spiega: «I 5 Stelle si sono già evoluti nel Conte 2 con le scelte europee in linea con le nostre. Ora la seconda partita è l’evoluzione oggi e Conte che prende guida dei 5 Stelle avrà la responsabilità di portarli verso una strada che sia compatibile con la nostra» . Ma il legame rischia di essere minato dalla questione-Roma:«Virginia Raggi ha governato per quasi cinque anni ed il nostro giudizio è negativo».

Leggi anche:  Il Re dei re film stasera in tv 16 aprile: cast, trama, streaming

Il rapporto con Renzi

Il segretario dem poi tocca anche gli altri partiti. «Io incontrerò Italia Viva nei prossimi giorni come sto incontrando tutte le forze politiche». Anche Matteo Renzi? «Sì, è il leader di Italia Viva» . E prosegue: « Io non ho problemi con nessuno, io ho ampiamente superato il lutto e, anzi, quando incontrerò Renzi, lo ringrazierò perché senza la sua volontà di fare quel gesto io non avrei avuto la fortuna di fare questi sei anni fantastici e poi vedremo se si può fare un pezzo di strada insieme. È ovvio che non è semplicissimo perché le scissioni non sono le cose più semplici da gestire..però ci metterò tutto l’impegno possibile».

Leggi anche:  Vaia (Spallanzani) vede la luce: 'Cresce la fiducia nella scienza, sempre meno gli scettici sui vaccini'

L’esecutivo

Letta parla anche dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese. «L’Italia ha bisogno di determinazione per uscire da questa situazione terribile della pandemia. Mattarella ha giocato il nostro asso, Mario Draghi e deve riuscire, noi dobbiamo sostenerlo. In 10 anni abbiamo avuto sette governi, sei Primi Ministri e sei maggioranze diverse, questa è una roba che non funziona». E rilancia: «Credo che un decreto imprese è necessario che intervenga sui costi fissi, bisogna dare un aiuto forte». «Noi dobbiamo salvare l’estate attraverso il passaporto vaccinale».

1 aprile 2021 (modifica il 1 aprile 2021 | 21:16)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche:  Povertà in Italia. Russo (Acli): "Problema strutturale, serve una comunità che sappia prendersi in carico le fragilità"



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook