Linea Verde Estate | 4 settembre 2022 | 11° puntata

La puntata di oggi ci porta in viaggio lungo nel Cilento, in Campania.Si parte da Campagna, nella suggestiva cornice dei monti Picentini, dove si celebra la chiena, festa tradizionale che si basa sulla piena, ovvero sullo straripamento voluto del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale e “passa” per la cittadina e le sue strade.

Si prosegue per le grotte di Pertosa – Auletta, appena fuori dai confini del Parco Nazionale del Cilento, sotto il massiccio degli Alburni, le più note dell’Italia meridionale e le uniche non marine a essere attraversate da un fiume, il Tanagro. Si tratta di una mirabile opera della natura scavata dall’incessante forza delle acque. Con un’inconsueta traversata in barca si raggiunge un piccolo approdo, in un susseguirsi di cunicoli, gallerie e caverne.

Leggi anche:  La Casa di carta non finisce qui. È in arrivo lo spin-off su Berlino!

A Bosco di San Giovanni a Piro, nel cuore del basso Cilento, si visita una azienda agricola a conduzione familiare, la raccolta del grano e la coltivazione della canapa da seme, mentre a Teggiano si entra in un’imponente roccaforte che domina l’intera valle del Tanagro, il Castello Macchiaroli, sorto in epoca normanna. A Caselle in Pittari protagonista è l’originale bottega di manufatti narrativi di Jepis. Ancora natura, invece, a Sanza, alla scoperta dell’Affunnaturo di Vallevona, l’inghiottitoio da cui nasce il fiume Busseto e la cavità carsica più importante d’Europa.

Si chiude gustando i celeberrimi fagioli a Casalbuono, presidio slowfood. La coltura è favorita dal clima mite, influenzato dal fiume Calore, che impedisce eccessive escursioni termiche e garantisce un’elevata umidità notturna, un’esposizione ottimale dei terreni coltivati, la presenza di numerose sorgenti naturali.

Leggi anche:  Sissi, al via dal 28 dicembre su Canale 5: cosa c’è da sapere sulla nuova serie

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Anticipazioni Un altro domani 21 giugno 2022: episodio 12

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook