Linea Verde Life | 31° puntata 15 maggio 2021

Al sabato ecco Linea Verde Life. Quinto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.

La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

La puntata di oggi è un viaggio a Salerno, per raccontare  il patrimonio culturale, naturalistico e gastronomico della città e del suo territorio. Un viaggio all’insegna della bellezza, della sostenibilità e dell’innovazione.

Da Paestum, dove archeologi e

scienziati lavorano insieme per la tutela e la valorizzazione dì uno dei siti Unesco più importanti d’Italia, a Cava dei Tirreni per parlare di artigianato digitale e conoscere da vicino gli artigiani del futuro. Mestieri di domani e mestieri del passato come l’antica arte del teatro dei burattini custodita con passione da una famiglia che la tramanda di padre in figlio da oltre cento anni.

Dalle maschere della tradizione partenopea alle mascherine protettive anti-Covid di ultima generazione – antivirali, antibatteriche e biodegradabili aI 100% -messe a punto nei laboratori del campus universitario di Fisciano: in questa puntata dedicata a Salerno telecamere puntate su salute e ambiente anche per quanto riguarda la produzione, il recupero e riciclo degli imballaggi in carta e cartone.

Nel consueto spazio dedicato agli animali ci sono i cani e le buone pratiche per contrastare il randagismo e come ogni settimana ci occupiamo anche di sport, conoscete la canoa polo? Tra le tappe del viaggio anche una alle porte del Cilento per raccontare la bellezza sotterranea delle Grotte di Castelcivita e una, d’obbligo, nella Piana del Sele per assaggiare la mozzarella di bufala.

A Salerno si mangia bene, si sa, e i prodotti d’eccellenza del territorio sono tanti: Federica De Denaro per la sua ricetta ha scelto le alici di Cetara, ma se parliamo di tradizioni gastronomiche made in Salerno non possono mancare fritti, calzoncelli e brioche con gelato… da gustare a passeggio sul lungomare.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber