Linea Verde | Puntata 18 aprile 2021

Domenica 18 aprile 2021: trentesima puntata con la nuova edizione 2020/2021 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini, con al loro fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Trentesima puntata 18 aprile 2021

La puntata ci porta  attorno al Parco Naturale Regionale di Tepilora, una grande area ambientale in Sardegna, in provincia di Nuoro, che si estende tra il mare e i monti della Barbagia, riserva della biosfera Unesco.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi su crema allo zafferano di Gian Piero Fava

Andremo nel parco – nei comuni di Posada, Lodè, Torpè e Bitti – per visitare siti naturalistici di grande interesse, mettendo in evidenza la biodiversità del territorio e la sua lunga storia. Sarà un viaggio dì incontri speciali, tra animali particolari come mufloni e fenicotteri e piante di ogni tipo, dall’erica e la lavanda che fioriscono proprio in questo periodo, fino al mirto e al ginepro tipici della macchia mediterranea.

Al centro della puntata gli scenari e i paesaggi del Parco, la sua geologia, le sue produzioni agricole e le prelibatezze gastronomiche, con ampie pagine dedicate all’allevamento bovino e ovino, alla produzione casearia, ai piatti tipici della tradizione agropastorale, all’ “arte” di realizzare il pane della festa.

Leggi anche:  LOL 2, parlano i protagonisti del comedy – show: “Esperienza traumatica”

A pochi chilometri dal Parco visiteremo un’altra area naturalistica di grandissimo pregio, l’oasi di Biderosa, nei pressi di Orosei, con le sue acque cristalline, i suoi boschi e le sue zone umide. Spazio anche all’archeologia e alla musica, con la visita al sito nuragico di Su Romanzesu e la partecipazione dei Tenores de Bitti Remunnu ‘e Locu, che ci faranno conoscere i segreti del canto “a tenore”, forma musicale antichissima, considerata patrimonio immateriale dell’Unesco.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  'G.I. Joe - La nascita dei Cobra' su Paramount Channel. I film in tv martedì 16 febbraio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook