Linea Verde | Quattordicesima puntata 15 gennaio 2023

Domenica 15 gennaio 2023: quattordicesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Leggi anche:  Diventa tester del nuovo lenitivo riparatore Cicaplast Spray B5

Linea Verde | Quattordicesima puntata | Domenica 15 gennaio 2023

La quattordicesima puntata di oggi ci porta in viaggio partendo  dal fico di Cosenza, delizia dell’agroalimentare calabrese, con alle spalle un’incredibile storia di selezione e cura contadina. Raggiunge poi la Piana di Sibari, ai piedi del territorio di Corigliano-Rossano, per scoprire l’immenso giardino che vanta moltissime varietà di agrumi, in primis la clementina Igp.

Senza dimenticare una sosta a Bisignano, dove ancora oggi sopravvive l’antica arte della ceramica. Beppe Convertini racconterà i segreti dell’olio di oliva di Calabria e la produzione di pecorini sulle colline di San Demetrio Corone, località cara alla comunità Arbereshe di Calabria. Quindi una visita al Convento di San Francesco da Paola a Pedace, dove si scoprirà l’antica tradizione della Cuccìa, piatto storico locale.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta gamberoni in tempura con salsa agrodolce di gemelli Billi

Nel centro storico di Cerisano, un giovane studioso racconterà come ha fatto rivivere l’arte della cesteria e della coltelleria artigianali. Non mancano importanti finestre sull’Altipiano della Sila, con sentieri montani ricchi di storia e natura e con una fattoria biologica a oltre mille metri di quota. Infine, due partecipazioni calate nella realtà cosentina: Sara Brancaccio, per un delizioso plumcake ai fichi di Cosenza e Ciro Vestita, per un elenco delle virtù medicali contenute nelle bucce degli agrumi.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Dora capisce che Ezio e Gloria sono stati insieme?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News