Linea Verde | Quindicesima puntata 22 gennaio 2023

Domenica 22 gennaio 2023: quindicesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Leggi anche:  Delia Duran non si trattiene proprio su di lui: “si fa un po’ sottomettere e…”

Linea Verde | Quindicesima puntata | Domenica 22 gennaio 2023

La quindicesima puntata di oggi ci porta in viaggio in mezzo alla nebbia, alla ricerca delle origini dei gioielli del nostro agroalimentare – salumi, formaggi, conserve – seguendo tra castelli e paesaggi fluviali la corsa del Po verso il mare. Protagoniste di questa puntata sono le terre dell’antico ducato di Parma e Piacenza dove si ascolteranno storie di famiglie di agricoltori imprenditori e storie di antiche famiglie aristocratiche che vengono raccontate dai fantasmi.

Ma anche vicende di giovani che hanno deciso di rivitalizzare un’isola – l’unica del PO abitata – imparando dagli anziani a coltivare gli orti e scambiando esperienza con assistenza. Ci sarà anche una sorpresa: l’ascensore per i pesci e un viaggio a ritroso nel tempo perché rianimando le rovine di Veleia Romana, che fu centro importantissimo lungo la via Emilia, si scoprirà come già al tempo dei Cesari queste terre fossero deputate a produrre e commerciare eccellenze gastronomiche.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca

Di bellezze artistiche questa terra è ricca, moltissimi sono i castelli che la delimitano anche perché qui le contese sono state feroci e incessanti per secoli, ma un castello del tutto particolare è quello di Fontanellato che mantiene il fossato e presenze insolite. Anche la natura qui costruisce i suoi monumenti che vengono preservati in un’azienda florovivaistica unica nel suo genere: coltiva piante tropicali in riva al Po.

Il vero protagonista della puntata è proprio il grande fiume. Dopo la siccità della scorsa estate percorrerlo serve a comprendere il suo stato di salute: non è guarito, ma sta meglio e questo ci porta a considerare la necessità di contenere il cambiamento climatico.

Leggi anche:  Alessandro Basciano fa una ‘proposta’ a Sophie: il web si scatena

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News