“Linea Verde Radici” di Rai 1 e Studio Aperto “MAG” di Italia 1 alla scoperta dell’Isola Lachea


Flavio Sirna

01 settembre 2021 10:11

La genesi dell’Isola Lachea e dei Faraglioni dei Ciclopi tra mito e leggende in un viaggio da Aci Trezza fino al vulcano, l’Etna, per scoprire il rapporto viscerale dei siciliani con la montagna.
Saranno alcuni degli argomenti principali della prossima puntata di “Linea Verde Radici. Storie della terra” che andrà in onda su Rai 1 mercoledì 1° settembre, alle 21,25.

Un debutto serale per il programma condotto da Federico Quaranta, ormai esperto di sostenibilità e territori, in un “viaggio” che vedrà il conduttore, nelle vesti di Ulisse, approdare sulla terra dei Ciclopi a bordo della caratteristica barca dei pescatori trezzoti e raccontare la nascita dell’Isola Lachea e dei Faraglioni dei Ciclopi e dell’Etna tra scienza e leggenda.

Leggi anche:  Sintesi Procedure Covid - 19

Giovedì 2 settembre, invece, alle 18,55, l’Isola Lachea sarà protagonista della puntata di Studio Aperto “MAG” di Italia 1. A guidare il giornalista di Italia 1 Massimiliano Di Dio nell’affascinante Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi, il direttore dell’area protetta Domenico Catalano. Un percorso alla scoperta dell’isolotto ciclopico caratteristico per la presenza della lucertola endemica “Podarcis sicula ciclopica”, della grotta dell’Eremita e della grotta del Monaco, del Museo della Stazione Studi sul Mare dell’Isola Lachea (con i rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo) e della stazione di biologia marina.

Ma anche un focus sulle peculiarità naturalistiche e geologiche dell’arcipelago delle Isole Ciclopi frutto di un’intensa attività eruttiva in ambiente sottomarino che si è verificata oltre 500mila anni fa.

Leggi anche:  Lavorare in studi dentistici, Dentalpro assume anche candidati alla prima esperienza!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Cosa prevede l''Agenda Draghi' che condizionerà le prossime elezioni

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook