L’inflazione mangia i risparmi degli italiani: ecco le citt pi colpite. La classifica

L’inflazione fa evaporare i risparmi

L’inflazione fa evaporare i risparmi degli italiani. Secondo i dati dell’Ufficio studi della Cgia si parla di almeno 92 miliardi di euro di potere d’acquisto andati in fumo. I conti, spiegano dall’ associazione degli artigiani e delle piccole imprese partono dall’ipotesi che le famiglie italiane abbiano mantenuto nel proprio istituto di credito gli stessi risparmi che avevano a inizio anno. Pertanto, a causa della crescita dell’inflazione stimata per il 2022 all’8 per cento, la dimensione economica reale del deposito bancario ha subito una drastica decurtazione. A pagare il conto pi salato sono le famiglie residenti nelle grandi citt e nelle province pi popolose dove l’inflazione ha raggiunto picchi che non si vedevano dagli anni Sessanta. L’Ufficio studi spiega che seppur una parte della perdita di potere di acquisto sar compensata dall’aumento degli interessi sui depositi, i dati restano preoccupanti. Ecco i calcoli e la classifica dei pi danneggiati, provincia per provincia.

Leggi anche:  Non buttiamo via il vecchio acquario quando possiamo riciclarlo con queste idee creative per arredare e abbellire casa

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Valeria Cardone e Matteo Ranieri si sono lasciati: “Comprensione”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News