Simone Rugiati ripercorre la Penisola in cerca dei piatti più golosi e genuini, visitando i ristoranti tipici di ogni regione italiana nella nuova serie di Food Network “L’Italia a morsi al ristorante”. In una puntata, in particolare, Simone ha assistito alla preparazione della torta lodigiana.
Ingredienti
- 100 gr di mandorle, 30 gr di nocciole, burro 125 gr, farina 250 gr, 3 uova intere, zucchero 70 gr, scorza di limone grattugiata (1 limone)
Procedimento
Facciamo dorare le mandorle e le nocciole in un tegame capiente con una noce di burro. Lasciamo raffreddare, quindi le tritiamo grossolanamente con un coltello.
Prepariamo l’impasto: facciamo fondere il burro nel microonde, quindi aggiungiamo lo zucchero, le uova, la farina e la scorza di limone. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo le mandorle e le nocciole tritate. Trasferiamo l’impasto in una teglia per crostate e livelliamo con le dita: dobbiamo ottenere uno strato sottile, di circa 2-3 cm. Con una forchetta creiamo delle righe lungo tutta la torta. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per circa 45 minuti.

Titolo
L’Italia a morsi al ristorante | Ricetta torta lodigiana
Pubblicata il
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook