L’Italia a morsi | Ricetta focaccia di mele genovese

Chiara Maci, affiancata da una sapiente Cesarina, custode delle ricette della cucina regionale grazie alla formula dell’home restaurant, ripercorre la Penisola in cerca dei piatti più golosi e genuini. In una puntata, in particolare, Chiara ha assistito alla preparazione della focaccia di mele genovese.

Ingredienti

  • 4 mele, pinoli 2 cucchiai, uvetta 100 gr, 2 uova, zucchero 125 gr, scorza e succo di un limone, olio evo 80 gr, sale qb, farina 120 gr, lievito per dolci 14 gr, 100 g prescinseua o yogurt greco o ricotta

Procedimento

Utilizzando una mandolina, affettiamo le mele sottilmente. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con il succo di limone, la scorza grattugiata dello stesso, lo zucchero, l’uvetta e i pinoli. Mescoliamo e teniamo da parte.

Nel frattempo, prepariamo l’impasto: montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle spumose e chiare. Uniamo, quindi, l’olio di oliva e la prescineseua (o yogurt greco o ricotta) e mescoliamo ancora con le fruste. Infine, incorporiamo la farina, un pizzico di sale e il lievito per dolci, meglio se setacciati. Mescoliamo con le fruste e, infine, aggiungiamo le mele tagliate e condite. Trasferiamo l’impasto su una teglia bassa, decorando con dei pinoli la superficie. Inforniamo a 180°, forno preriscaldato e statico, per circa 40 minuti.

Dalla puntata…

Titolo

L’Italia a morsi | Ricetta focaccia di mele genovese

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook