L’Italia a morsi | Ricetta torta russa

Chiara Maci, affiancata da una sapiente Cesarina, custode delle ricette della cucina regionale grazie alla formula dell’home restaurant, ripercorre la Penisola in cerca dei piatti più golosi e genuini. In una puntata, in particolare, Chiara ha assistito alla preparazione della torta russa.

Ingredienti

  • 1 disco di pasta sfoglia, 100 g burro, 150 g zucchero, 170 g farina, 100g mandorle, 100 g amaretti, 3 uova, 1/2 bustina di lievito, buccia di limone, pizzico di sale

Procedimento

Prepariamo il ‘ripieno’. Tritiamo le mandorle grossolanamente e sbricioliamo gli amaretti con le mani.

In una ciotola, con le fruste, montiamo le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il burro fuso, mandorle e amaretti tritati e, per ultima, la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Profumiamo con la buccia di limone grattugiata e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendiamo il disco di sfoglia all’interno della tortiera, in modo da coprire fondo e lati. Lo bucherelliamo con i rebbi della forchetta versiamo all’interno il composto preparato. Ripieghiamo i bordi della sfoglia sul ripieno. Infine spennelliamo il bordo con un tuorlo sbattuto ed inforniamo a 160° per 35 minuti (è utile fare la prova stecchino per verificare il grado di cottura).

Dalla puntata…

Titolo

L’Italia a morsi | Ricetta torta russa

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook