Lo sciopero dei giornalisti Rai altera il palinsesto. Ecco tutte le modifiche

Condividi articolo tramite:

Nella giornata di oggi 29 dicembre, i giornalisti delle reti Rai hanno deciso di attenersi allo sciopero annunciato ieri. Questo, oltre a creare confusione e instabilità, inciderà profondamente sul palinsesto quotidiano. Alcuni programmi verranno ridimensionati, mentre altri saranno del tutto sostituiti da trasmissioni differenti.

Il motivo che ha spinto i giornalisti a prendersi una giornata di pausa non è da sottovalutare. Daniele Macheda, nei panni di segretario dell’Usigrai, si è scagliato contro i tagli fatti alle informazioni di servizio pubblico, visto che, a suo dire, dietro a queste scelte non c’è un piano condivisibile:

Il metodo da seguire deve essere quello di aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini. Risparmiare su appalti e contratti strapagati e valorizzare il personale interno

Quali modifiche subirà il palinsesto?

A causa dello sciopero di oggi, non tutte le trasmissioni potranno avere il loro solito spazio. Il pubblico dovrà aspettarsi delle modifiche più o meno importanti nella programmazione dei palinsesti. In particolare:

  • Unomattina non andrà in onda e al suo posto verrà trasmessa una puntata di Storie Italiane che inizierà con ben 50 minuti di anticipo
  • Il Tg delle 13:30 subirà dei tagli e andrà in onda in formato ridotto
  • Oggi è un altro giorno e La vita in diretta saranno cancellati dalla programmazione di oggi per essere sostituiti da Aladdin e dalla replica di Tale e Quale Show-Il Torneo
Leggi Anche |  Beautiful: qual è la vera malattia di Sally?

Perché è stato indetto lo sciopero?

I giornalisti sono rimasti indignati dalla scelta di Carlo Fuortes di eliminare dai palinsesti il Tgr e il tg sportivo notturno. Questo ha scatenato un malcontento generale che li ha spinti ad aderire allo sciopero di oggi.

Il Cdr di RaiSport ha chiesto l’annullamento di questa decisione che ha minato uno spazio informativo importante per il pubblico:

 Non crediamo che sia nella logica del Servizio Pubblico valutare solo in termini di ascolti il Tg Sport della notte, primo e unico appuntamento a informare i cittadini sugli eventi sportivi della sera


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥

Leggi Anche |  Stasera in TV: i film da non perdere di martedì 16 febbraio 2021

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Bettarini troppo volgare con Zorzi, è polemica

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: