Lo sfogo di J-Ax a Verissimo sulla violenza contro le donne: “Interventi spesso in ritardo”


L’ingresso di J-Ax a Verissimo arriva sulle note di Tutto Tua Madre, un pezzo che è diventato anche il punto di svolta per una coppia di fan che lo ha ringraziato per la canzone. No, non un semplice like su Instagram: grazie a Tutto Tua Madre è nato il figlio di quella coppia che, inizialmente, aveva pensato all’aborto. Quel bambino oggi si chiama Alessandro.

Si commuove, J-Ax, ma Silvia Toffanin ritorna sul tema ricordando che il 25 novembre ricorrerà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A questo punto la padrona di casa cita Beretta, un brano contenuto nell’ultimo disco ReAle e che parla proprio del femminicidio e lo affronta dal punto di vista della legittima difesa.

Leggi Anche:  Matilde Brandi in lacrime a Non è la D'Urso: «Sono sotto attacco». Ma Franceska è spietata: «Ti sto sulle pal*e»

“Ero stufo della retorica dello scusare, quasi, chi compie queste violenze”, spiega J-Ax. Il suo argomento si sposta sull’intervento, che troppo spesso arriva quando la tragedia è già compiuta. Per questo il rapper si dice spesso combattuto sul concetto di legittima difesa. Tantissimi sono i casi di donne che hanno passato il loro tempo a denunciare e segnalare violenze e abusi psicologici, e troppe volte queste prese di posizione non hanno portato risultati.

Di chi è la colpa? J-Ax non punta il dito soltanto sul patriarcato o sull’ignoranza: il problema si può individuare benissimo nella società narcisista che ci circonda. Tutti si sentono potenti perché hanno i follower su Instagram e fanno i big like mostrando la loro fisicità, e questo ha creato dei nuovi cliché e dei nuovi deliri di onnipotenza. L’intera società è sbagliata.

Leggi Anche:  Ricetta strudel di mele: ingredienti, preparazione e consigli

L’anatema di J-Ax a Verissimo contro la violenza sulle donne è diretto contro ogni tipo di abuso: chi fa queste cose – spiega il rapper – non è uomo, non è un essere umano completo e per questo c’è sempre tanto bisogno di parlarne, anche nel 2020 in piena pandemia.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche:  rapper sardo Sick Boy Simon 'sbarca' negli Usa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook