Loki, primo episodio: l’inizio dell’epopea

Loki episodio 1, trama

Il dio dell’inganno è tornato nel Marvel Cinematic Universe: l’episodio 1 di Loki è disponibile su Disney+. Ambientata dopo gli eventi di Avengers – Endgame, la serie televisiva racconta una nuova avventura: l’amato personaggio Marvel dovrà affrontare una sfida molto complessa.

Entra ora nel mondo Disney+

ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima puntata della prima stagione di Loki e include grossi spoiler su tutto quello che succede.

Tom Hiddleston nei panni di Loki. Credits: Disney Plus.
Tom Hiddleston nei panni di Loki. Credits: Disney Plus.

continua a leggere dopo la pubblicità

Di cosa parla l’episodio 1 di Loki? I primi minuti sono ambientati a New York nel 2012. Dopo la battaglia contro gli Avengers, Loki è stato catturato. Hulk causa però un enorme trambusto e il dio dell’inganno riesce a recuperare il Tesseract, raggiungendo un deserto. Qui viene prelevato da un gruppo di agenti guidati dalla Cacciatrice B-15.

Mobius M. Mobius, un agente della Time Variance Authority, si trova nel XVI Secolo per risolvere un caso. Dopo aver scoperto che Loki è stato catturato, decide di tornare nella sede dell’organizzazione per cui lavora. Loki, nel frattempo, grazie a un filmato, scopre di trovarsi nel quartier generale della Time Variance Authority (TVA). Questa agenzia, controllata da tre creature mistiche, si occupa del flusso temporale: gli eventi devono andare come previsto. Il dio dell’inganno, fuggendo dagli Avengers, ha violato il flusso temporale.

Da sinistra: Tom Hiddleston e Owen Wilson in una scena di “Loki”. Credits: Disney Plus/Marvel Studios.
Da sinistra: Tom Hiddleston e Owen Wilson in una scena di “Loki”. Credits: Disney Plus/Marvel Studios.

Un giudice condanna Loki, ma Mobius riesce a salvarlo. L’agente conduce il criminale (che non può usare i suoi poteri) in una stanza. Loki, grazie a un dispositivo, osserva il suo passato, tra avventure e tradimenti. Il protagonista non desidera collaborare e fugge dalla stanza. Recupera il Tesseract, ma trova numerose Gemme dell’Infinito chiuse in un cassetto (che, secondo il “dipendente” TVA, vengono usate come fermacarte). Comprende così l’importanza di questa organizzazione.

Il primo episodio di Loki, finale

continua a leggere dopo la pubblicità

Loki torna indietro e, dopo essersi avvicinato a un dispositivo, scopre quale sarebbe stato il suo futuro: Thanos, il terribile nemico degli Avengers, lo avrebbe brutalmente ucciso. Mobius M. Mobius chiede aiuto al dio dell’inganno: insieme dovranno fermare una versione alternativa di Loki. Nella scena finale, ambientata a Salina (nel 1858), una squadra del TVA viene decimata da un misterioso personaggio: si tratta della variante di Loki? Per scoprirlo dovremmo attendere i prossimi episodi.

Cos’è il Multiverso Marvel?

Gli appassionati attendono da anni l’introduzione del Multiverso nel Marvel Cinematic Universe. Loki potrebbe giocare un ruolo chiave. Il Multiverso nei fumetti Marvel è composto da numerosi universi che, solitamente, non si sovrappongono: ciò che accade in una realtà non influenza gli avvenimenti di un’altra.

Nei fumetti, ad esempio, troviamo spesso delle storie ambientate in versioni alternative della Terra-616 (che identifica la continuity principale), in cui il corso degli eventi è diverso. La miniserie a fumetti Marvel Zombie, ad esempio, è ambientata in un universo parallelo in cui numerosi supereroi e supercriminali sono stati trasformati in zombie.

Cos’è la Time Variance Authority?

Nell’episodio 1 di Loki è stata introdotta la Time Variance Authority. Si tratta di un’organizzazione fittizia responsabile del monitoraggio del Multiverso. Gli impiegati sono incaricati di impedire ad altri esseri viventi di alterare il futuro e il passato. L’organizzazione potrebbe inoltre cancellare delle linee temporali qualora lo ritenesse opportuno. Mobius M. Mobius è uno dei manager più importanti della TVA.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook