L’Ora – Inchiostro contro piombo è tratta da una storia vera?

L’Ora – Inchiostro contro piombo è una storia vera?

L’Ora – Inchiostro contro piombo è tratta da una storia vera? L’8 giugno 2022 arriva su Canale 5 la miniserie televisiva ambientata negli anni a cavallo tra il secondo dopoguerra e il boom economico. Ti stai chiedendo se le vicende prendano spunto da fatti veramente accaduti? La risposta è affermativa: la serie ricostruisce gli anni ruggenti de L’Ora e la squadra di cronisti.

Claudio Santamaria (Antonio Nicastro) in una scena di “L’Ora - Inchiostro contro piombo”. Credits: Ufficio stampa Mediaset
Claudio Santamaria (Antonio Nicastro) in una scena di “L’Ora – Inchiostro contro piombo”. Credits: Ufficio stampa Mediaset

Gli autori de L’Ora – Inchiostro contro piombo hanno incontrato i pochi sopravvissuti di quella stagione, raccogliendo i loro racconti. Nella miniserie troviamo dunque le storie di alcuni giornalisti schierati sempre dalla parte della verità durante un periodo cruciale per la lotta alla mafia.

continua a leggere dopo la pubblicità

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 7 luglio 2021: episodio 28

Non mancano i materiali originali a disposizione, tra cui libri, interviste e filmati originali. Antonio Nicastro, il protagonista della serie, è ispirato a Vittorio Nisticò, il diretto del quotidiano “L’Ora” dal 1954 al 1975. Durante la direzione della testata siciliana, Nisticò divenne il maestro di almeno tre generazioni di giornalisti.

L’Ora – Inchiostro contro piombo, il libro

Scopri altre notizie della serie L’ora – Inchiostro contro piombo!

L’Ora – Inchiostro contro piombo è liberamente tratta da “Nostra Signora della Necessità” di Giuseppe Sottile. Il libro, ambientato nel 1968, racconta la storia di un ragazzo che scopre il mestiere di cronista. L’autore ha ricostruito il teatro palermitano delle evanescenze dove si rappresentano drammi e misteri di una borghesia.

Leggi anche:  Per prevenire la muffa ed assorbire l’umidità in casa sono queste le 4 piante bellissime e colorate che dobbiamo scegliere

Di cosa parla L’Ora – Inchiostro contro piombo

Qual è la trama della serie televisiva? Antonio Nicastro arriva a Palermo per dirigere L’Ora, un giornale del Partito Comunista in crisi di vendite. Nella redazione arriva Domenico Sciamma, un giovane e aspirante cronista che decide di parlare di un sindacalista scomparso.  La redazione presto si dimezza e alcuni coraggiosissimi giornalisti si buttano a capofitto in un’inchiesta per connettere fatti e misfatti accaduti tra Palermo e Corleone.

L’Ora – Inchiostro contro piombo va in onda su Canale 5 dall’8 giugno 2022. Gli episodi sono disponibili anche in streaming su Mediaset Infinity, la piattaforma di video on demand.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Luca Argentero non sarà a ospite a Sanremo stasera: che cos’è successo?

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook