L’Ora – Inchiostro contro piombo, su Canale 5 dall’8 giugno 2022

Quando esce L’Ora – Inchiostro contro piombo

L’Ora – Inchiostro contro piombo, fiction nota anche con il titolo di L’Ora, è stata presentata nel mese di ottobre al Mipcom 2020 di Cannes.

Sono Indiana Production, SquareOne Production (Germania) e SND (Groupe M6 – Francia) a rivelare i dettagli sulla serie italiana come riporta Deadline. La serie è sviluppata da Indiana Production per RTI/Mediaset in collaborazione con SquareOne Production (Germania) e SND (Groupe M6 – Francia).

L’uscita de Inchiostro contro Piombo fiction con Claudio Santamaria è prevista dall’8 giugno 2022 su Canale 5, stando ai Listini di Publitalia per l’estate 2022.

continua a leggere dopo la pubblicità

La fiction è scritta Ezio Abbate, Claudio Fava e Riccardo Degni. La regia è affidata a Piero Messina – conosciuto per Suburra – La Serie, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi.

Dove è girata L’Ora – Inchiostro contro piombo

Le riprese hanno luogo tra Roma e Palermo. La capitale e la città siciliana diventano le location che fanno da sfondo al racconto di questa fiction. Infatti, è proprio su Canale 5 che è attesa la messa in onda di L’Ora – Inchiostro contro piombo.

Trama di L’Ora – Inchiostro contro piombo, anticipazioni

Questa fiction per Canale 5 si pone l’obiettivo di raccontare un periodo cruciale per la lotta alla mafia. Sono gli anni, infatti, in cui il quotidiano L’Ora decide di combattere a testa alta la criminalità.

Leggi anche:  Melissa Satta, felice con il nuovo compagno: foto e retroscena della liaison

Nel 1958 il giornale siciliano L’Ora denuncia la mafia e la sua presenza diffusa nella regione. Anche dopo che una bomba esplode davanti a due uffici editoriali, il quotidiano non si ferma. Prosegue con la sua lotta.

continua a leggere dopo la pubblicità

La fiction L’Ora – Inchiostro contro piombo prende spunto dagli eventi accaduti davvero tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. Racconta di come alcuni impavidi giornalisti abbiano portato avanti una battaglia per stanare un’organizzazione che minaccia ogni angolo della società.

L’Ora – Inchiostro contro piombo fiction da una storia vera

L’Ora è un quotidiano di Palermo realmente esistito, fondato per volontà della famiglia Florio. La sua attività dura dal 1900 al 1992. A eccezione di quando diventa organo della federazione fascista palermitata nel Ventennio, è sempre di orientamento progressista. Le inchieste de L’Ora si focalizzano spesso sulla mafia e non sono pochi i collaboratori caduti proprio per questo.

Cast di L’Ora – Inchiostro contro piombo, attori e personaggi

Nel cast c’è innanzitutto Claudio Santamaria.

Claudio Santamaria, qui a “Che Tempo Che Fa” il 9 febbraio 2020. Credits: Stefania D’Alessandro e Getty Images
Claudio Santamaria, qui a “Che Tempo Che Fa” il 9 febbraio 2020. Credits: Stefania D’Alessandro e Getty Images

continua a leggere dopo la pubblicità

 

Questi interpreta qui Antonio Nicastro, il direttore del quotidiano L’Ora. Il giornale è attivamente impegnato nella lotta contro la mafia. Claudio Santamaria recita, prima di questo progetto, in moltissimi film. Lo vediamo anche in alcune fiction come È arrivata la felicità nel ruolo di Orlando Mieli e Le cose che restano nella parte di Andrea.

Leggi anche:  Decoupled – Divorziare, ci sarà la seconda stagione?

Troviamo anche Selene Caramazza nel cast di questa fiction Mediaset nei panni di Olivia Butera.

Selene Caramazza, qui al FuoriCinema il 16 Settembre 2017 a Milano. Credits: Pier Marco Tacca e Getty Images per FuoriCinema
Selene Caramazza, qui al FuoriCinema il 16 Settembre 2017 a Milano. Credits: Pier Marco Tacca e Getty Images per FuoriCinema

continua a leggere dopo la pubblicità

 

L’attrice recita anche nei film per la tv Tutto il giorno davanti trasmesso in prima tv assoluta martedì 10 marzo 2020 su Rai 1 e Prima che la notte, rispettivamente nei ruoli di Chiara e Giusi. La vediamo anche nell’episodio Un diario del ‘43 de Il commissario Montalbano nei panni di Alessandra De Rossi e nella prima stagione de Il cacciatore nel ruolo di Giada da ragazza. Non mancano piccoli ruoli in altre fiction famose come Don Matteo, Squadra Antimafia – Palermo oggi e La Catturandi.

Completano il cast Silvia d’Amico (The Place), Francesco Colella (ZeroZeroZero), Maurizio Lombardi (The Young Pope), Bruno Di Chiara (Il Cacciatore), Giovanni Alfieri (Il Delitto Mattarella) e Marcello Mazzarella (La Vita Promessa).

Trailer di L’Ora – Inchiostro contro piombo, esiste già?

Anche se la data di uscita della fiction è stata annunciata non abbiamo ancora a disposizione il trailer. Non è ancora visibile su YouTube, ma siamo convinti lo sarà presto.

Episodi di L’Ora – Inchiostro contro piombo, quanti sono

L’Ora – Inchiostro contro piombo quante puntate ha? Stando a quanto riportato da Deadline, la serie è composta da dieci episodi. Pare che vada in onda in cinque serate: la prima stagione, quindi, dovrebbe essere composta da cinque puntate da due episodi ciascuna.

Leggi anche:  Giulia De Lellis al veleno contro il GF VIP 6: boccia quest’edizione

L’Ora – Inchiostro contro piombo in streaming, dove vederlo

Andando in onda in prima serata su Canale 5, in streaming è disponibile in diretta su Mediaset Infinity. Sulla piattaforma puoi recuperare gli episodi anche on demand.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook