L’Ora – Inchiostro contro piombo trama completa

L’Ora – Inchiostro contro piombo trama completa

Qual e la trama completa de L’Ora – Inchiostro contro piombo su Canale 5? Al via in prima serata da mercoledì 8 giugno 2022 la fiction co-prodotta da RTI e Indiana Production per la regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Steano Lorenzi.

Parliamo di un racconto liberamente tratto dal libro “Nostra Signora della Necessità di Giuseppe Sottile basato a sua volta su eventi realmente accaduti alla fine degli anni Cinquanta a Palermo.

Ci troviamo nel boom economico quando nel capoluogo prende il via un periodo cruciale per la lotta alla mafia. Ed è proprio in questo triste e violento contesto che L’Ora si trasforma nel primo giornale ad avere il coraggio di scrivere la parola Mafia nei suoi articoli. A scriverli sono uomini e donne coraggiosi stanchi di convivere in silenzio con la malavita del posto.

continua a leggere dopo la pubblicità

Capitanati quindi dal direttore Antonio Nicastro, i giornalisti de L’Ora danno il via a un nuovo giornalismo d’indagine potente ed emozionate, rischiando tutti i giorni la propria vita per salvare quella degli altri con la diffusione della verità.

Leggi anche:  Soleil Sorge demolisce definitivamente Alex: “non potrei mai stare con uno che…”
Claudio Santamaria (Antonio Nicastro) in una scena di “L’Ora - Inchiostro contro piombo”. Credits: Ufficio stampa Mediaset
Claudio Santamaria (Antonio Nicastro) in una scena di “L’Ora – Inchiostro contro piombo”. Credits: Ufficio stampa Mediaset

Di cosa parla L’Ora – Inchiostro contro piombo

Scopri altre notizie della serie L’ora – Inchiostro contro piombo!

Fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta L’Ora si trasforma nella nuova sfida di Antonio Nicastro (Claudio Santamaria), giornalista in arrivo da Roma insieme alla moglie Anna (Silvia D’Amico) per dirigere il giornale in crisi di vendite. Nicastro si ritrova quindi di fronte a collaboratori annoiati e svogliati che affrontano la loro quotidianità con il timore di essere licenziati da un momento all’altro.

Antonio comprende anche che le notizie di cui i lettori hanno bisogno sono ben altro rispetto alle lunghe e retoriche veline del Partito Comunista e, quando da Corleone arriva l’aspirante cronista Domenico Sciamma (Giovanni Alfieri), ne ha la conferma. Il ragazzo racconta infatti di un sindacalista scomparso: il quotidiano avrà la volontà di andare a fondo alla notizia?

Leggi anche:  I divi del passato al Teatro San Carlo di Napoli

continua a leggere dopo la pubblicità

La risposta è sì. L’Ora sbatte la notizia in prima pagina mentre i suoi giornalisti si buttano a capofitto in un’inchiesta pronta a collegare tutti i crimini registrati tra Palermo e Corleone. Lo scopo è riuscire a trovare i responsabili della scomparsa del sindacalista. Parliamo della prima di una lunga serie di indagini portate avanti dal giornale che, per la prima volta nella storia del giornalismo, trova il coraggio di mettere per iscritto la parola Mafia.

Nomi, fatti e crimini, elementi che compongono la verità e che mettono tutti i giorni in pericolo la vita di questi coraggiosi cronisti pionieri di un nuovo giornalismo militante pronto a mettere ordine tra tutte le contraddizioni. “Qui da noi la verità e come la nebbia, più ti ci avvicini e più non vedi niente” dice il primincipe. “Ed è qui dentro, all’interno di questo paradosso, che si muovono i nostri eroi” ( regista Piero Messina).

Leggi anche:  The Gloaming – Le ore più buie in streaming: dove vederla

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook