L’oroscopo dei capelli: le tendenze taglio e colore secondo Salvo Filetti per l’inverno 2021/22

Condividi articolo tramite:

Dimmi di che segno zodiacale sei e ti dirò qual è il tuo “hair fashion fit”, ossia quel perfetto equilibrio tra taglio di capelli, colore e styling che rende ogni donna perfettamente a proprio agio con un determinato hairlook. Tra oroscopo e capelli, del resto, pare che la relazione sia stretta, come raccontano i tanti tag a tema su Pinterest, che indaga i possibili gusti estetici in “astrologica”.

Salvo Filetti, come portare i capelli «secondo le stelle»

Conferma il crescente interesse verso “l’hair horoscope”, come lo chiamano in America, Salvo Filetti, Hair Designer Compagnia della Bellezza, che al rapporto tra chioma e Zodiaco ha dedicato la sua ultima collezione, “Astro CdB”, in collaborazione con una partner d’eccezione, l’astrologa Ada Alberti.

«Stiamo uscendo da un periodo critico e considerando che la collezione Autunno-Inverno 2021 segna di fatto, l’ingresso nel 2022, ho pensato di chiedere aiuto alle stelle», premette scherzando Filetti, che suggerisce un inverno brioso, per tutte le donne.

«L’hair look deve essere morbido ma non romantico, c’è bisogno di determinazione e di una maggiore vivacità. È utile essere più tenaci, per comunicare un’energia diversa e nuova, anche attraverso i capelli».

Capelli e oroscopo, un bel gioco di ispirazioni

Il legame tra capelli e segni zodiacali è sicuramente pieno di fascino, ma non deve essere limitante, questa è la premessa indispensabile per trovare la propria dimensione.

«Il gioco si fa ancora più divertente quando si pensa a quale segno zodiacale potrebbero avere i capelli, al di là di quello di nascita: possono coincidere, ma ci si può anche trovare in una fase della propria vita in cui le necessità sono diverse», spiega Filetti.

«Ciò che conta è trovare l’immagine che ci somiglia di più, quindi la scelta deve essere in sintonia con il segno che è più nelle proprie corde, è questo che fa davvero bene, all’anima e all’hair look».

Segni d’Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci. Lunghi e medi dinamici

Cancro, Scorpione e Pesci: i segni d’Acqua e il loro stile capelli. ©Compagnia della Bellezza

Qualche idea? «I segni d’Acqua, ad esempio, incarnano l’universo del femminile e tendono a portare i capelli lunghi, come quelli che ho immaginato per il Cancro, luminosi e strumenti di seduzione, per lo Scorpione lisci, ondulati e folti, sui Pesci vedo bene un medio lungo fino alle le spalle, con maxi frangia che sfiora le sopracciglia», spiega Salvo Filetti.

Leggi Anche |  Oroscopo Scorpione domani 25 ottobre e tutti i segni: amore, lavoro e fortuna

Segni di Fuoco: Ariete, Sagittario, Leone. Grinta e libertà

Da sinistra: Ariete, Leone e Sagittario secondo Salvo Filetti ©Compagnia della Bellezza

I segni di Fuoco, invece, sono decisamente più determinati. L’Ariete è il più rock, personalità ed energia si possono tradurre in uno shag acceso da ciocche a contrasto, declinabili in tante sfumature diverse, oppure un pixie cut. Il Leone esprime la sua forte personalità con una chioma folta e voluminosa, purché luminosa, il “sunshine framher“ è la tecnica giusta per accenderlo. Il Sagittario, invece, è un esploratore vivace, sì a un taglio spettinato, facile da raccogliere ma anche da lasciare libero al vento».

Segni di Terra: Toro, Vergine, Capricorno. Precisi e ordinati

«Toro, Vergine e Capricorno, i segni di Terra, sono pragmatici e affezionati al proprio stile, prima di decidere per un cambiamento ponderano ogni possibilità», aggiunge Filetti. «Gli styling in questo caso sono sempre ordinati e perfetti, mentre i colori preferiti rimandano ai castani, ai rossi e ai neri».

Toro, Vergine e Capricorno non lasciano nulla al caso, nemmeno quando si parla di hairstyle. ©Compagnia della Bellezza

Il Toro, ad esempio, è spesso tentato dal corto ma poi opta per il medio, una giusta via di mezzo, la Vergine ama le pieghe curate, il Capricorno tende a sollevare la chioma, sia con il taglio che con le acconciature». Le preferite? «Chignon e coda di cavallo: solitamente occupa un posto di rilievo in società e anche la chioma tradisce le sue aspirazioni».

Segni d’aria: Acquario, Gemelli e Bilancia, mutevolezza elegante

Detestano la monotonia e adorano i cambiamenti: i segni d’Aria sono sempre in movimento, anche quando si parla di tagli e colore di capelli.

Acquario, Gemelli e Bilancia per Compagnia della Bellezza

«Per i Gemelli ho pensato a uno “shullet”, crasi tra shag e mullet, declinabile in diverse tipologie di styling, perfetto per chi, come le nate sotto questo segno, ama cambiare taglio e colore. L’Acquario, invece, ha un’indole più ribelle, perfetto un taglio più “shaggato”, capace di esprimere tutta la libertà del segno.

Leggi Anche |  Astro Sexy Parade: ecco i Segni super favoriti in amore nel weekend

Per la Bilancia, segno del femminile per antonomasia, emblema di ricercatezza, fascino e armonia è perfetta la lunghezza media, che fa subito eleganza», continua l’esperto.

Capelli e oroscopo: il fil rouge è anni Settanta e Ottanta

A legare segni e ascendenti, che siano reali o particolarmente sentiti nelle proprie corde, troviamo lo stesso «piglio glam e audace, ispirato agli anni Settanta e Ottanta», aggiunge Filetti. «È un mood a metà tra lo shag e l’idea del french, morbidezza e forza insieme, che anima tutta la collezione e si percepisce in ogni lunghezza, caratterizzata da una costante irrinunciabile: la frangia».

La frangia: must have di ogni segno zodiacale

Anche per Filetti dettaglio immancabile nella sua collezione Astro CdB è la frangia piena e soffice, lavorata sulle punte fino a sfiorare lo sguardo.

L’ispirazione? «Jane Birkin, con la sua aura di freschezza e modernità. Non è una frangia grafica, ma declinata su più lunghezze. Adatta anche ai tagli corti, come ad esempio quello ideato per per il segno dei Gemelli, in cui è appena accennata.

«È una frangia passepartout, che si può spostare facilmente in qualsiasi direzione. Sono tutte in movimento, costruite su tre livelli: c’è la frangia vera e propria, ci sono le ciocche che evidenziano e definiscono la silhouette del taglio e infine, i tagli dalla lunghezza massima, che arrivano alla clavicola o alle spalle».

Hair fashion fit, la scelta del taglio medio

Altra costante di stagione, insieme alla frangia, è la lunghezza media, scelta da tantissime donne, e non a caso.

«Sta vivendo una “redemption” incredibile perché nasconde una verità assoluta: riesce a ringiovanire il viso», spiega Filetti.

Leggi Anche |  Oroscopo di Paolo Fox, previsioni astrologiche 21 settembre: Sagittario alla riscossa

«Scegliere la lunghezza media permette di lasciare liberi i capelli, in un mood che ricorda quelli lunghi ma al contempo mantiene la freschezza dei tagli corti. Si crede spesso che il taglio corto ringiovanisca, ma non è sempre così, anzi. Nemmeno i capelli troppo lunghi sono particolarmente consigliati ad una certa età, perché tendono ad apparire più rovinati e fragili.

La lunghezza media risolve tutto, risulta leggera, soffice, con punte che si muovono libere e si adattano ai tratti del volto, è davvero la lunghezza più gettonata a livello planetario», prosegue Filetti.

Non solo il “classico” caschetto per l’oroscopo dei capelli

Il medio, però, non è più il classico bob, anche in questo si sta vivendo una trasformazione. «Oggi le lunghezze sono senza dubbio più “shaggy” rispetto a qualche stagione fa, trionfa la voglia di energia rispetto al classico lob, e persino il mullet, che una volta era volgarissimo, sta conquistando più di un cuore.

Ricevi news e aggiornamenti
sulle ultime tendenze beauty
direttamente nella tua posta

Per te subito in regalo
LE LEZIONI DI YOGA CON SAYONARA MOTTA

Ciò che conta è comunicare un’energia nuova e diversa, anche con il taglio di capelli, scegliendo un “hair fashion fit“ che somigli il più possibile a chi lo indossa».

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: