Lupi, occhio alla Cenerentola che inneggia al fair play

Il Monterosi, avversario dei rossoblù domenica sera, è guidato dall’iconico presidente Luciano Capponi regista cinematografico, musicista e pilota di aerei. Squadra rivoluzionata in estate, ma resta l’abitudine di pulire gli spogliatoi dopo le partite.


di Maurizio Cavaliere

La favola del Monterosi, prossima avversaria dei lupi in campionato, è un po’ come quella del Chievo (poi finita male) o, per non andare troppo in alto, quella del Castel di Sangro dell’attuale Presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. Fondata nel 2004, la formazione della Tuscia, il nome più moderno attribuito all’Etruria, ha scalato i campionati: dalla Terza categoria alla promozione nella serie C unica di quest’anno. Ora, questa piccola, interessante realtà, che è lo specchio della vivacità imprenditoriale, sociale e culturale di un paese di poco più di 4000 abitanti, viaggia con il bagaglio della genuina ambizione del suo carismatico presidente (Luciano Capponi), regista tv e cinematografico, pilota di aerei, musicista e compositore delle colonne sonore dei suoi lavori. E gioca sui campi italiani che hanno fatto la storia del Centro Sud ‘pallonaro’: Bari, Avellino, Palermo, Foggia su tutti.

Verrebbe voglia di sostenerla questa società che sogna uno stadio da 20mila posti (gioca al ‘Rocchi’ di Viterbo) e fantastica su future sfide di cartello tra i cadetti o addirittura in serie A. La filosofia è quella del calcio vissuto come un gioco e come un’opportunità di fare qualcosa di importante per la comunità locale e per la società civile. Domenica scorsa, dopo aver perso 4-0 al San Nicola di Bari, i giocatori hanno pulito lo spogliatoio e lasciato un messaggio che diceva: “Grazie per l’ospitalità, e in bocca al lupo per le prossime partite”. Operazione simpatia fatta a tavolino, come se ne vedono a centinaia? Assolutamente no: quella di ‘sistemare’ gli spogliatoi dopo le partite è un’abitudine nata praticamente con la società. E’ un marchio di fabbrica come l’approccio eticamente pulito del club della Tuscia. Più che ‘I più forti siamo noi’ il motto della squadra è ‘No fair no play’, coniato da patron Capponi per indicare la strada non solo ai suoi giocatori ma pure agli avversari. La base sociale del progetto resiste, anzi cresce con gli anni e i traguardi sportivi raggiunti.

Leggi anche:  Per quanti mesi sarà pagato il bonus 200 euro: calendario aggiornato dopo l'estensione

E’ il bello di avere in cabina di regia un artista vero che viene da Roma ma che abita in zona e che, soprattutto, si è fatto apprezzare da tanti imprenditori che danno un contributo di sostanza alla causa biancorossa.

Poi c’è la squadra, naturalmente, cui il Campobasso dovrà fare molta attenzione perché quell’entusiasmo che si respira dalle parti di Selvapiana con il ritorno fra i ‘pro’ è lo stesso che spinge il Monterosi, neopromossa come i rossoblù. La differenza la fanno i tifosi, che al ‘Rocchi’ non sono tanti (col Foggia 800 spettatori, compresi quelli arrivati dalla Puglia). Dalla parte dei lupi pesa anche l’affiatamento della squadra messa sapientemente in campo da Cudini. A parte l’attacco, l’ossatura è quella della promozione, invece il Monterosi ha cambiato tutto in estate. Della storica formazione salita in serie C sono rimati solo il capitano Buono, Piroli e Cancellieri. Mister D’Antoni ha il suo bel daffare per amalgamare un undici equilibrato. Gli acquisti di Mbemde, muro difensivo, Rocco Costantino e Alessandro Polidori (attaccanti d’esperienza) tra gli altri, dimostrano che la società non vuole sfigurare al cospetto di un’esperienza nuova.

Leggi anche:  Scienza infuriato: 'Mi hanno fatto una porcata vergognosa'

Viterbesi e campobassani hanno un punto per parte e sono destinati a lottare per la salvezza. Si annuncia un match equilibrato. Solo uno gol in quattro partite per le due formazioni. All’appello mancano ancora i bomber.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Boom di case in legno 🏡 economiche, fanno bene all’ambiente e con grandi vantaggi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook