Maggiorazioni dell’assegno unico per genitori lavoratori e nuclei numerosi

Maggiorazioni dell’assegno unico per genitori lavoratori e nuclei numerosi

Esistono delle maggiorazioni dell’assegno unico da considerare nel caso in cui i genitori lavorino entrambi e anche per nuclei molto numerosi. L’INPS, in queste ore attraverso i suoi social, ha chiarito l’ulteriore possibilità di contributo e ha pure specificato quali sono le modalità di erogazione delle somme per i genitori separati.

Genitori entrambi lavoratori

Nel caso in cui entrambi i genitori lavorino e dunque siano titolari di reddito, spetterà una maggiorazione dell’assegno unico pari a 30 euro mensili per ogni figlio minore. La cifra indicata è il massimo del contributo in più spettante alle famiglie, nel caso in cui l’ISEE sia pari o inferiore a 15.000 euro. La cifra si ridurrà gradualmente per ISEE superiori e non spetterà in alcun modo se l’indicatore della situazione economica sarà uguale o superiore ai 40.000 euro.

Leggi anche:  Scontro Osimhen e Mancini: perché Victor si è infuriato così tanto

Nuclei numerosi

Una maggiorazione dell’assegno unico è garantita anche per ciascun figlio successivo al secondo. L’importo è pari a 85 euro mensili, che spetta per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Anche in questo secondo caso poi l’importo si ridurrà gradatamente fino a 15 euro. Quest’ultima cifra toccherà a chi ha un indicatore pari o superiore a 40.000 euro.

Genitori separati

Chi riceve l’assegno unico nel caso di genitori separati? Come regola generale, sii può dire che la cifra è erogata in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. Nonostante quanto appena affermato, i genitori (di comune accordo) potrebbero decidere che la somma venga erogata solo ad uno dei due. Per finire, sempre l’assegno sarà erogato ad uno solo dei genitori nel caso in cui un provvedimento del giudice abbia stabilito un affidamento esclusivo in un precedente momento.

Leggi anche:  Kevin Clark è morto a 32 anni, il saluto di Jack Black al batterista di School of Rock

Continua a leggere su optimagazine.com

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Amara conferma per bonus TV su Amazon con rottamazione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook