Màkari fiction Rai: curiosità sul significato del titolo!

Condividi articolo tramite:


Cos’è Màkari e cosa significa?

Cos’è Màkari? Lunedì 15 marzo 2021 è il giorno del debutto di Saverio Lamanna (Claudio Gioè), scrittore e investigatore un po’ per caso al centro del racconto dell’attesissima fiction Rai. Liberamente ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri editi da Sellerio, il regista Michele Soavi firma una brillante trasposizione televisiva tra giallo e mèlo in onda su Rai 1 per quattro prime serate.

Ma cosa significa il titolo della fiction Rai? Màkari è il nome del paese d’origine di Saverio, splendido luogo sulla costa siciliana dove il protagonista decide di tornare dopo il licenziamento al Ministero degli Interni. Lasciandosi alle spalle il Viminale, Saverio raggiunge la Sicilia occidentale stabilendosi nella vecchia casa al mare di famiglia in attesa di un nuovo lavoro.

Scopriamo così che in realtà Màkari esiste davvero, e che per descriverla l’autore Gaetano Savatteri si è ispirato al vero paesino di Màcari, una frazione di San Vito lo Capo sulla costa nord-occidentale della Sicilia.

continua a leggere dopo la pubblicità

Claudio Gioè e Domenico Centamore In Màkari Credits: Floriana Di Carlo/Rai
Claudio Gioè e Domenico Centamore In Màkari Credits: Floriana Di Carlo/Rai

Màkari etimologia

Qual è il significato della parola Màcari? Il termine con l’accento sulla seconda a (Macàri) deriva dal greco, e nel dettaglio dall’aggettivo μακαρ (makàr), significa letteralmente “benedetto”, “felice”.

Il golfo di Màkari

Il golfo di Màcari, o Màkari, è una piccola insenatura naturale che dal Monte Cofano attraversa il comune di Custonaci fino a San Vito Lo Capo. Questo dista circa 4 km dal capoluogo comunale e conta circa 450 abitanti. Proseguendo poi sulla costa si arriva fino alla Riserva naturale orientata dello Zingaro, situata a metà tra il comune di San Vito e quello di Castellammare del Golfo.

Questi sono i meravigliosi paesaggi che fanno da cornice alle più belle scene della fiction con protagonista l’attore palermitano Claudio Gioè. Noi di Tvserial.it abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con lui riguardo la sua esperienza sul set della fiction, scoprendo così che anche lui era solito frequentare le spiagge di San Vito lo Capo e persino quelle del grazioso golfo di Màcari.

continua a leggere dopo la pubblicità

Guarda l’intervista completa a Claudio Gioè (Saverio Lamanna) all’inizio di questo articolo.

Màkari una produzione PALOMAR in collaborazione con RAI FICTION prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Max Gusberti. Va in onda da lunedì 15 marzo 2021 su Rai 1 in prima visione assoluta.

Scopri altre curiosità su Màkari!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: