Male Piazza Affari, bruciati 39 miliardi

(Teleborsa) – Primi effetti sulle borse mondiali dopo la decisione della Banca Centrale Europea di alzare i tassi e terminare a luglio il programma di acquisti dei titoli di Stato. Calo generalizzato ma Piazza Affari è stata quella che maggiormente ha sofferto: l’indice Ftse Mib ha ampliato la perdita al 5% e bruciato così quasi 39 miliardi di euro di capitalizzazione in una sola giornata. Ad aumentare le preoccupazioni è stato anche il dato sull’inflazione Usa: a maggio i prezzi sono aumentati dell’8,6%, dall’8,3% atteso, toccando i massimi da 40 anni. Netti ribassi, ma meno pesanti, sulle altre Borse: Londra -1,25%, Francoforte -1,2%, Parigi -1,5%.

Cresce anche lo spread. Il differenziale di rendimento tra Btp italiani e Bund tedeschi viaggia sui 225 punti base. La BCE ha inoltre comunicato che i tassi saliranno di 25 punti base a luglio e che un nuovo, temuto, rialzo si attende a settembre. E altre nubi si addensano sul cielo italiano e europeo in genere, sia perché sembra molto fragile la possibilità di crescita, sia perché incombe l’incognita della guerra in Ucraina, con i rincari sul fronte energetico e l’aumento dell’inflazione.

Leggi anche:  Spagna: proiettili della Polizia contro operai e studenti

In forte calo anche Wall Street con l’inflazione che vola ai massimi da 40 anni. Il Dow Jones perde il 2,36% a 31.513,25 punti, il Nasdaq cede il 3,07% a 11.396,27 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreni il 2,60% a 3.913,72 punti.

La Banca d’Italia ha stimato nel frattempo un’inflazione al consumo nel Paese al 6,2% nella media di quest’anno, spinta dagli effetti del forte rincaro dei beni energetici e delle strozzature all’offerta. L’inflazione scenderebbe poi al 2,7 per cento nel 2023 e al 2% per cento nel 2024. Questa la nuova proiezione elaborata nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema. A gennaio via Nazionale stimava un’inflazione media del 3,5% quest’anno, dell’1,6% nel 2023 e dell’1,7% nel 2024.

Leggi anche:  Michael Constantine morto a 94 anni, l'attore era il padre geloso de Il mio grosso grasso matrimonio greco

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook