Maltempo, allerta rossa in Calabria e arancione in 4 regioni sabato 21 novembre: l’elenco completo


Italia nella morsa del maltempo. Secondo le previsioni meteo di domani, sabato 21 novembre, oltre ad un calo generalizzato delle temperature, sono attesi pioggia e temporali anche di una certa intensità, ragion per cui la Protezione civile ha diramato allerta meteo nella maggior parte delle regioni italiane: rossa in Calabria, arancione su Basilicata, Puglia, Campania e ancora alcuni versanti della Calabria, e gialla su altre nove regioni in totale, tra cui Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Ecco, di seguito, cosa ci aspetta nelle prossime ore.

Allerta meteo domani: l’elenco delle regioni interessate

La Protezione civile, come comunicato sul proprio sito ufficiale, ha diramato allerta meteo per domani, sabato 21 novembre. “L’avviso prevede dalla mattinata di domani – si legge nella nota – il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte su Sardegna, Emilia- Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Forti mareggiate lungo le coste esposte. In Calabria, a partire dal primo pomeriggio, si prevedono venti da forti a burrasca nord-orientali con raffiche fino a burrasca forte. Previste forti mareggiate sulle coste esposte. Sempre sullo stesso territorio si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale”. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento”. Per tanto, è stata diramata allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria; allerta arancione su Basilicata, gran parte di Puglia e Campania e su parte della Calabria e infine allerta gialla in Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Leggi Anche:  ‘Temptation Island’, la clamorosa insinuazione di Sofia Calesso: “Ecco perché Carlotta Dell’Isola entrerà al ‘Gf Vip 5’!”

Nel weekend freddo e temporali in tutta Italia

Non solo domani, sabato 21 novembre, sarà una giornata all’insegna del maltempo. Ma piogge e temporali continueranno anche nel resto del weekend. Nelle prossime 24 ore sono attesi rovesci in Abruzzo e Molise, ma anche nel Lazio, in Sardegna e in Sicilia. I fenomeni più abbondanti riguarderanno però la Puglia, la Basilicata e la Calabria ionica dove alto è il rischio di nubifragi. Attenzione inoltre alla neve che potrà cadere localmente sotto forma di bufera sui comparti appenninici, a quote prossime ai 900 metri sui rilievi abruzzesi e un po’ più in alto su quelli meridionali. Il resto del Centro-Nord, nonostante un clima più stabile, dovrà fare i conti con un contesto assai freddo e ventoso con le prime gelate notturne.

Leggi Anche:  Oroscopo Paolo Fox – domani mercoledì 25 novembre 2020 – Previsioni per Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook