Mamme nel 2022? Arriveranno 4 assegni per un totale di 4.000 euro

Buone notizie in arrivo per alcune mamme, che nel 2022 prenderanno oltre 4.000 euro con 3 assegni INPS. Attenzione, le scadenze devono essere rispettate con la massima cura per poterne beneficiare. Scopriamo nel dettaglio come richiederlo e cosa fare. 

Avere un figlio è sicuramente una delle emozioni più grandi che una donna possa provare. Purtroppo però, in Italia nell’ultimo periodo i dati hanno confermato che si fanno sempre meno bambini. In molti, sicuramente hanno paura del futuro, sopratutto per via della grave crisi economica che a colpito il nostro paese.

Mamme assegno 4mila euro
Ecco chi sono le mamme fortunate che nel 2022 prenderanno un assegno di oltre 4mila euro

Sappiamo infatti, che mantenere un figlio costa parecchio, ecco perché i giovani, prima di fare un passo del genere cercano si stare bene economicamente. Purtroppo di questi tempi è molto più difficile di quanto si possa immaginare, infatti non tutti hanno la possibilità di acquistare una casa e riuscire a mantenerla.

Negli ultimi giorni però, sono arrivati diversi aiuti per le famiglie che decidono di avere un bebe. Infatti, nel 2022 molte mamme possono beneficiare ben tre misure, ancora erogabili, per ottenere degli assegni fino a 4mila euro. Attenzione però, le scadenze sono sempre più vicine. Scopriamo nel dettaglio come richiederlo e quando scade.

Leggi anche:  Incendio nel comune di Reggello, due elicotteri in azione

Mamme: ecco come ottenere oltre 4.000 euro con 3 assegni INPS

In questo periodo, moltissime neo mamme possono beneficiare di molte agevolazioni, ma attenzione non vale solo per la maternità canonica data dall’INPS. Infatti, se una madre è disoccupata può percepire il bonus maternità dei Comuni. Si tratta di una misura piuttosto particolare, erogata dal proprio Comune di residenza e pagata direttamente dall’INPS.

Per beneficiarne è fondamentale richiederla al proprio Comune entro i primi 12 mesi di vita del bambino. In questo caso, l’INPS eroga un assegno mensile per 5 mesi pari a 354,73 euro.

Mamme assegno 4mila euro
Mamme: ecco a chi spetta l’assegno da più di 4mila euro

Chi non ha fatto ancora la domanda è ancora in tempo, infatti la scadenza è fissata per il 30 luglio 2022. Ma non solo, esistono anche altre misure per i bambini appena nari. Infatti, dal 1 marzo è entrato in vigore l’assegno unico, si tratta di una misura universale che riguarda i figli fino a 21 anni di età non ancora compiuti.

Leggi anche:  “Bruce Lee”: 5 ruoli cult

Grazie a questo è possibile ottenere un assegno base di circa 175 euro al mese per le famiglie con ISEE al di sotto di 15.000 euro. In questo caso, la domanda può essere presentata all’INPS a partire dal settimo mese di gravidanza.

Anche in questo caso c’è una scadenza a cui fare attenzione, l’agevolazione in questione si chiama Bonus mamma domani, e per chi ha avuto un figlio entro il il 28 febbraio scorso, il termine ultimo per ricevere l’assegno è fissato per il 28 agosto.

Ora non i resta che correre a fare domanda quanto prima. Voi cosa ne pensate?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Bonus 200 euro su RdC luglio 2022: in arrivo il 15 o il 27?

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook