Maneskin, no plagio a Sanremo 2021. Fasulo: “C’è solo una ripetizione”

Condividi articolo tramite:


News

Smentito il presunto plagio della band al Festival e il caso viene ufficialmente archiviato. Le dichiarazioni del Vice direttore di Rai 1

Questa mattina, giovedì 4 marzo 2021, si è tenuta la conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2021. Nelle scorse ore è spuntata l’ombra di un presunto plagio sui Maneskin al Festival. Il loro brano in gara Zitti e Buoni è stato accostato a quello di Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone F.D.T. – Fuori di Testa pubblicato nel 2015. Per via della sonorità e del ritornello cantato in maniera urlata è scoppiata la polemica sui social. Il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo ha chiarito tutto e ha deciso di archiviare la questione:

“C’è solo la ripetizione di Fuori di testa. La conclusione dei consulenti è che non c’è plagio”

Dopo le varie segnalazioni giunte, sono stati chiamati i consulenti musicali dell’azienda di Viale Mazzini e hanno riportato alcune valutazioni che portano alla conclusione che non si tratta di plagio, poiché la melodia e l’incipit sono diversi. Nel frattempo anche la casa discografica Sony Music si è esposta sulla questione divulgando una nota stampa, sostenendo che non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale, né un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica. Il focus principale dell’analisi è la melodia del ritornello e nei due brani si evince la totale discordanza.

Leggi Anche |  Cobra Kai: Netflix rinnova la serie per la stagione 5

Le parole Fuori di Testa avrebbero nei due brani uno svolgimento diverso anche determinato dalla assenza o presenza di pause. La band si è scagliata contro Amadeus e Fiorello, hanno commentato in malo modo palloncini sulle poltrone del Teatro Ariston e l’ospitata di Laura Pausini. I fan hanno pensato a un attacco hacker del loro profilo Twitter e, invece, è stata solo una trovata geniale del team che segue il gruppo musicale, come si legge da un post:

“Buonasera, come sapete i Maneskin sono impegnati a #Sanremo2021. Nel frattempo hanno affidato questo profilo Twitter a @Dio che ricambierà il loro gesto di buona fede combinando grandi casini, come da tradizione rock. Su, al lavoro”

Al momento, nella prima classifica provvisoria di Sanremo 2021 i Maneskin si trovano al quindicesimo posto. Prima posizione per Ermal Meta, secondo per Annalisa e terzo per Irama. Chiudono Bugo, Ghemon e Aiello rispettivamente al ventiquattresimo, venticinquesimo e ventiseiesimo posto. Naturalmente tutto cambierà a partire già da stasera che voterà l’Orchestra, domani sera la stampa, Web, Radio e Tv e nella serata finale subentrerà il televoto.

Leggi Anche |  Dove acquistare il Merchandising de Il Signore degli Anelli

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Luca D’Alessio, chi è il cantante LDA di Amici 21

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: