Mariangela Melato, quegli insoliti 80 anni

Condividi articolo tramite:

Avrebbe compiuto 80 anni oggi Mariangela Melato, una delle attrici simbolo della storia del cinema italiano.

Nata a Milano il 19 settembre 1941, i suoi primi anni trascorrono tra la pittura e soprattutto il teatro, dove ha modo di conoscere e lavorare con Dario Fo. Il successo cinematografico arriva a 30 anni, nel 1971, quando recita in Per grazia ricevuta di Nino Manfredi e in La classe operaia va in Paradiso di Pietro Germi. Nella sua carriera tuttavia è impossibile non citare le collaborazioni con la regista Lina Wertmüller, che tra gli altri la dirige anche in Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto insieme a Giancarlo Giannini, contribuendo a consacrarla come uno dei volti simbolo del cinema del Bel Paese, grazie anche a quel viso così riconoscibile su cui guizzavano i grandissimi occhi verdi, incorniciato da una biondissima chioma.

È grazie a questa serie di successi se Mariangela Melato riesce a vincere il primo David di Donatello come Miglior attrice protagonista già nel 1975, grazie al ruolo ne La poliziotta di Steno. In totale ne vincerà ben sei, mentre i Nastri d’argento che annovererà tra i propri riconoscimenti saranno cinque.

La sua vita proseguirà di pari passo con la carriera, collezionando un successo dopo l’altro a teatro e sul grande e piccolo schermo, finché un tumore al pancreas non la costringerà a lasciare le scene. Muore qualche anno dopo nel gennaio 2013 a causa della malattia.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph:

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: