Mattarella a Pavia: non c’è una libertà di non vaccinarsi e contagiare gli altri. E a Milano: l’Italia riparte

Condividi articolo tramite:

“Non si invochi la libertà per sottrarsi al vaccino”. A lanciare questo monito è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che respinge con forza la rivendicazione del diritto a non vaccinarsi in nome della libertà.
“Quell’invocazione”, spiega alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia, corrisponde a “mettere al rischio la salute altrui” e soprattutto di quanti hanno permesso con il loro senso di responsabilità di riaprire università e scuole e far ripartire l’economia.

Dunqye per il presidente Mattarella è “un dovere morale e civico quello della vaccinazione”. Il vaccino, infatti, è “lo strumento che in grande velocità la comunità scientifica ci ha consegnato per sconfiggere il virus, lo strumento che la scienza ci ha consegnato in tempo straordinariamente breve”.

“Le minacce di violenza e la violenza stessa – ha poi scandito – vanno sanzionate con doveroso rigore per tutelare coloro che hanno adottato comportamenti responsabili. Questa responsabilità, che merita un apprezzamento costante, ha consentito la ripresa gli atenei che riprendono in presenza; le scuole riaprono, l’economia è ripartita”.

Di questa volontà di recuoero, ha osservato Mattarella che de Pavia si è poi spostato alla Fiera di Milano per il Salone del Mobile, realizzato “con coraggio e qualità” ha detto il presidente della Repubblica, intervenuto all’inaugurazione.

“Questa occasione – ha aggiunto – che raccoglie il coraggio di impresa, creatività, fantasia e cultura è di straordinario significato in questo momento del paese per il suo rilancio e la sua ripresa”. Il Capo dello Stato ha espresso “apprezzamento” per il “Salone e per l’attività della fiera”. “Questo – ha sottolineato – è un appuntamento di grande importanza da tanti anni. Un punto di riferimento mondiale per il settore in cui nostro paese è all’avanguardia”.

Insieme agli “auguri per il settore”, Mattarella ha fatto i complimenti anche al lavoro svolto dalla Fiera di Milano, che “è un punto incontro e di raccordo che consente la proiezione del nostro Paese verso i mercati internazionali ma anche la sollecitazione per il mercato interno per riprendere attività con pienezza è successo”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: