Maturità 2022, la professoressa: ‘Ma questi ragazzi tengono di più ai test universitari’

Silvia Giannì, professoressa dell’Istituto Matteucci di Roma: la maturità ha la stessa attenzione di una volta da parte dei ragazzi?
«Sicuramente gli studenti sentono l’esame come una prova importante da affrontare e superare ma credo anche che, a causa degli ultimi due anni segnati dalla pandemia, si sia un po’ ridotta l’attesa».
Che cosa è cambiato?
«Hanno sempre un approccio timoroso, ma non c’è più quell’impatto fortissimo con l’esame di un tempo. Hanno più un approccio disincantato e intanto guardano avanti».

Dove?
«I ragazzi dell’ultimo anno, mentre preparano la maturità, pensano anche al dopo».
A quello che faranno dopo il diploma?
«Sì, nella nostra scuola molti ragazzi andranno all’università, sanno già dove iscriversi: la facoltà più quotata è economia».
Pensano al test di ingresso, quindi?
«Sì, vale per chi punta ad entrare nelle università dove c’è il numero chiuso anche per economia. I ragazzi che vogliono entrare in una facoltà del genere si impegnano già dal quarto anno».
In che modo?
«Scelgono con attenzione le materie da approfondire».
Sono già proiettati all’università, quindi?
«Sì, per molti è così. Studiano in vista della scelta universitaria».
E la maturità?
«Affrontano l’esame con l’impegno giusto, ma sono pronti poi per fare il passaggio a settembre: studiano da un anno anche per quello. Io sono una sostenitrice dell’esame di maturità, lo ritengo un passaggio necessario, quindi li sostengo in questo momento».
È a scuola?
«Quest’anno non faccio parte di una commissione d’esame ma sono a scuola per seguire i ragazzi, visto che la dirigente è presidente di commissione in un altro istituto. So che sono vittime della pandemia: erano in terza quando ne sono venuti in contatto e la loro vita è cambiata. Vanno ascoltati».
Le sembra duque che abbiano paura?
«Speravano che alla fine andasse come negli ultimi due anni, con l’esame composto solo da una prova orale. Poi invece sono arrivati gli scritti».
Che cosa dice loro per provare a rassicurali?
«Devono sapere che l’esame, per loro, rappresenta una fase importante perché conclude un ciclo. Le prove non sono altro che percorsi che servono a farli crescere».

Leggi anche:  Diretta/ Picerno Bari (risultato 0 - 0) streaming video: due legni per i pugliesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook