Maturità 2022, tracce del tema: Verga, Segre, il discorso del Nobel Parisi e..

Maturità 2022: testo Ferrajoli su Covid e cambio economia

Occorre ripensare la politica e l’economia a partire dalla consapevolezza, generata dalla pandemia, della nostra comune fragilita’ e del nostro comune destino: e’ la tesi sostenuta nel testo di Luigi Ferrajoli, tratto da ‘Perche’ una Costituzione della Terra?‘ e su cui i maturandi sono chiamati a riflettere. E’ una delle tracce proposte nella sezione della riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualita’.

Maturità 2022: testo argomentativo Oliver Sacks “Musicofilia”

La seconda traccia del testo argomentativo e’ un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”. Nel testo di Oliver Sacks, medico e scrittore inglese scomparso nel 2015, si sottolinea il potere della musica sulla quasi totalita’ di noi: ai ragazzi viene chiesto di rispondere “punto per punto oppure costruire un discorso che comprenda le risposte a tutte le domande”, e anche di specificare il significato del termine musicofilia. Che, come si legge nella traccia, e’ “un’inclinazione alla musica che traspare gia’ nella prima infanzia”. Sacks dal 2012 e’ stato docente di neurologia alla New York University School of Medicine; ‘Musicofilia’ e’ una raccolta di racconti sulla musica e il cervello. Inoltre, lo scrittore-medico e’ popolare per alcuni bestseller come ‘L’uomo che scambio’ la moglie per un cappello’ e ‘Risvegli’.

Maturità 2022: testo su rischi della Rete in “mondo iperconnesso”

Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello‘. Da questo libro di Vera Cheno e Bruno Mastroianni e’ stato tratto il testo che compare tra le tracce dell’esame di maturita’. Un testo che riguarda il “mondo iperconnesso” e sollecita i ragazzi a una riflessione sui “rischi della Rete” e sulla web reputation. Vera Gheno e’ sociolinguista, traduttrice, e insegna all’Universita’ di Firenze; Bruno Mastroianni e’ giornalista e filosofo, collabora con l’Universita’ di Perugia ed e’ consulente per i social media di alcune trasmissioni di Rai1 e Rai3. Il testo mette in evidenza che viviamo in un mondo iperconnesso dove ogni persona ha di fatto una “identita’ aumentata” e di conseguenza, sostengono i due autori, “occorre imparare a gestirsi non solo nella vita reale ma anche in quella virtuale, senza soluzione di continuita’”. Oltre a fare un uso corretto delle parole nel mondo online. La domanda ai maturandi e’: nel tuo percorso di studi hai avuto modo di affrontare queste tematiche e di riflettere sui rischi di un mondo iperconnesso? Argomenta il tuo punto di vista anche in riferimento alla cittadinanza digitale sulla base delle tue esperienze.

Leggi anche:  Eni, il taglio delle forniture è senza spiegazioni, si teme un nuovo stop

Maturità 2022: analisi testo Gherardo Colombo e Segre

Per l’analisi e produzione di un testo argomentativo una delle tracce scelte dal ministero e’ un testo tratto da Gherardo Colombo e Liliana Segre “La sola colpa di essere nati”, in cui la senatrice a vita racconta la sua espulsione dalla scuola statale per effetto delle leggi razziali.

Maturità 2022: novella Verga ‘Nedda. Bozzetto Siciliano’

La seconda traccia di analisi del testo, per la prosa, e’ “Nedda. Bozzetto siciliano“, di Giovanni Verga, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte

Maturita’: analisi discorso premio Nobel Fisica Parisi

Una delle tracce di testo argomentativo, Tipologia B, ha come protagonista Giorgio Parisi, recente premio Nobel per la Fisica, con un passaggio di un suo discorso sui cambiamenti climatici tenuto alla Camera dei Deputati nell’ottobre del 2021, in vista della Cop26, la Conferenza Onu sul clima.

Leggi anche:  Stretta sul Fisco all'estero, le banche dovranno segnalare le operazioni oltre i 5000 euro

Maturità 2022: le parole di Parisi alla Camera “scienze sono fari”

“L’umanita’ deve fare delle scelte essenziali, deve contrastare con forza il cambiamento climatico. Sono decenni che la scienza ci ha avvertiti che i comportamenti umani stanno mettendo le basi per un aumento vertiginoso della temperatura del nostro pianeta”. Comincia cosi’ il testo del fisico e premio Nobel Giorgio Parisi sul quale i maturandi sono chiamati questa mattina a riflettere e a elaborare un testo. Parisi denuncia “i risultati assolutamente modesti” raggiunti finora dai governi con conseguenze devastanti che sono sotto gli occhi di tutti “le inondazioni, gli uragani, le ondate di calore, e gli incendi devastanti”. Di qui l’invito ai ragazzi a “non essere medici pietosi. Il vostro compito storico e’ aiutare l’umanita’ a passare per una strada piena di pericoli. E’ come guidare di notte. Le scienze sono i fari, ma poi la responsabilita’ di non andare fuori strada e’ del guidatore”

Leggi anche:  Viaggio nella Grande Bellezza il Quirinale anticipazioni 26 gennaio 2022

Maturità 2022: Bianchi, “ci siamo, buon lavoro a tutte e tutti”

“Ragazze e ragazzi, ci siamo! E’ partita la Maturità 2022. Buon lavoro a tutte e a tutti!”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi dopo il via alla maturita’ con la prima prova di italiano.


Iscriviti alla newsletter

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook