Melaverde | Puntata del 11 settembre 2022 | Temi

Seconda puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse tre stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 11 settembre 2022

In questa puntata una storia incredibile. Secoli fa, tra i fitti boschi della Valle di Zeri, nell’ alta Toscana, passava una delle più importanti vie di collegamento tra le colonie romane, attraversata da persone e merci fino al 1700. Poi, l’uomo ha abbandonato quasi del tutto questi luoghi e il bosco e la potente forza vitale della Natura, hanno preso il sopravvento.

Leggi anche:  Caterina Bertone: “mi auguro che Beatrice riesca a trovare una sua via”

La straordinaria e forse unica realtà che questo territorio oggi ci racconta è una storia di donne. Donne nate in questa valle e che qui hanno deciso di rimanere a vivere e lavorare per ridare un futuro a questa terra. Cinzia è quella tra loro che ha dato l’inizio a questa nuova rinascita, scegliendo di tornare ad allevare un animale storico di questo territorio, che una ventina di anni fa era praticamente scomparso: l’ovino Zerasco.

La cosa straordinaria è che molte altre giovani donne della valle l’hanno seguita in questa avventura. A causa del secolare isolamento di questa area dell’Appennino Toscano, gli ovini Zeraschi sono animali che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche originarie. Vivono all’aperto tutto l’anno, e in questo periodo, Cinzia è costretta ad andare al pascolo anche di notte, per non far patire agli animali il grande caldo di stagione.

Leggi anche:  Doom Patrol 3 stagione: tutto quello che sappiamo


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Segreto anticipazioni 5 marzo 2021, il rifiuto di Raimundo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook