Melaverde | Puntata del 22 maggio 2022 | Temi

Melaverde | Puntata del 22 maggio 2022 | Temi

In questa puntata si parla di tre formaggi “fratelli”. “Salva Cremasco”, “Quartirolo”, “Taleggio”; tutti e tre fanno parte della famiglia degli stracchini storici italiani.  Dietro a questi formaggi c’è una straordinaria storia di uomini e donne che per secoli, hanno creato un legame fortissimo tra le montagne e le pianure lombarde, pastori che hanno percorso chilometri alla ricerca dell’erba migliore per i propri animali, ma così facendo, hanno anche gestito, curato e salvaguardato un territorio, soprattutto tra le alture montane.

Poi si va nelle pendici del Monte Rosa alla scoperta di un territorio, la Valle Anzasca dove nel 1200, i Walser, antico popolo proveniente dalla vicina Svizzera, trovarono un luogo ideale per sviluppare la pastorizia e l’agricoltura. Ecco che, dove non c’era nulla, nacquero diversi centri abitati e tra questi Macugnaga dove scopriremo che questo popolo ha mantenuto viva la sua identità, il proprio dialetto e le sue tradizioni più antiche.

Leggi anche:  Melaverde | Puntata del 29 maggio 2022 | Temi

Ma il territorio attorno a Macugnaga era conosciuto anche per un altro motivo, infatti questa valle, accoglieva le miniere Aurifere più importanti d’Italia. Proprio qui, fino agli anni 60, veniva estratto il minerale da cui si ricavava l’oro. Pensate che nell’intera valle c’erano decine di miniere dove venivano estratti fino a 500 Kg d’oro l’anno.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Manila Nazzaro, lo mostra pubblicamente: ecco cosa le ha scritto Lulù

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook