Melaverde | Puntata del 29 maggio 2022 | Temi

In questa puntata si va a Ostana, uno dei “borghi più belli d’Italia”. Un piccolo gioiello, abitato da poche decine di persone, che si trova sui pendii della valle del Po, in Piemonte, dominati dalla spettacolare mole delle pareti nord est del gruppo del Monviso.

Qui, Roberto e la sua famiglia, allevano capre da Cashmere e alpaca.  Le capre Cashmere sono dotate di una specie di “coperta” che cresce sotto il pelo che le ricopre; una fibra finissima ma caldissima, grazie al fatto di essere vuota all’interno, come una camera d’aria, cosa che permette di isolare il corpo e mantenere il calore. Questa fibra è il Cashmere. Matteo, il figlio di Roberto, si occupa invece della coltivazione di erbe officinali di montagna e della produzione di liquori artigianali. Marina, la mamma, cura l’agriturismo e la cucina.

Leggi anche:  Morgane – Detective geniale: quante puntate ha?

Poi si va in provincia di Siena, nel cuore della Toscana, nella Valdelsa, nel Comune di Casole d’Elsa, un borgo storico dove vivono meno di 4000 persone ma anche un luogo ricco di storia umana e agricola. Il borgo ha un castello al centro e una cinta muraria importante, e questo ci racconta come un tempo questo fosse un luogo da proteggere; qui passava la via Francigena che collegava il nord Europa alla Roma dei Papi; qui c’era il confine tra Siena e Firenze.

Era un luogo di passaggio di merci; ma chi non si occupava di commercio, inevitabilmente si occupava di agricoltura. Lavorava la campagna, allevava animali. Una realtà che è ancora forte e viva. Oggi qui convivono vecchie e nuove tradizioni, animali storici e animali che un tempo non c’erano. I più storici e antichi sono i suini di razza Cinta Senese, che fin dall’Alto medioevo sono stati i signori di questi boschi di leccio, quercia e castagno.

Leggi anche:  Million Day, estrazione domenica 17 aprile: numeri vincenti

E poi le pecore Pomarancine, rustiche e forti, capaci di colonizzare anche i terreni più difficili della zona. Ma sono arrivati anche animali nuovi, come le vacche Limousine che oggi vengono allevate da Nicoletta in una azienda di 1000 ettari in totale regime biologico.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Trama e trailer di Me contro Te – Il film: La vendetta del Signor S su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook