Melaverde | Puntata del 3 aprile 2022 | Temi

In questa puntata, conosceremo la storia di due soci che scelgono di ritirare una storica fabbrica di cioccolato, una sfida vinta che ha permesso di mantenere viva l’arte del cioccolato cremonese. Scopriremo come nascono diversi dolci della tradizione come i Graffioni, specialità cremonesi che uniscono l’arte della conservazione delle ciliegie sotto spirito a quella del finissimo cioccolato. Parleremo poi di uova di cioccolato, praline e molto altro, sarà una puntata dolcissima fra tradizione e artigianalità.

E poi: due giovanissimi, che hanno deciso di credere e investire in agricoltura. Paolo, 24 anni, si diploma perito agrario e appena finiti gli studi decide di seguire la sua grande passione. Trova una stalla in disuso, compra le sue prime 140 capre e inizia a conferire latte ad un caseificio artigianale della zona. Ma presto chiude il cerchio e decide che quel latte dovrà servire per i formaggi della sua azienda. Lei è Arianna, ha 22 anni ed è la fidanzata di Paolo. La passione comune per gli animali e l’agricoltura è sicuramente uno dei motivi che li ha fatti innamorare.

Leggi anche:  Morto Erriquez, volto e anima della Bandabardò

Dopo la scuola, Arianna segue un corso di specializzazione e diventa casara. E’ molto brava e presto fare il formaggio diventa il suo lavoro e il latte delle capre di Paolo la sua materia prima. Dal lavoro di Paolo e Arianna, nascono una quindicina di prodotti caseari 100% capra, tra cui un Blu, praticamente un formaggio tipo“Gorgonzola” fatto con il latte di capra anziché con quello di vacca.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Con questa moneta guadagni €100.000: ecco quale. “Pazzesco”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook