Melaverde | Puntata del 3 gennaio 2021 | Temi


MelaverdeDiciottesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Mondo dei limoni

Ellen apre la puntata tra i limoni ma né in Sicilia, né ad Amalfi, né in Liguria, ma bensì in provincia di Piacenza dove due anni fa è nato un limoneto sperimentale che ha lo scopo di capire se, dopo i cambiamenti climatici in atto, una zona come la Val Trebbia, può accogliere questo prezioso agrume acquistando così un nuovo valore produttivo. 

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: ciusoni con gamberi e bottarga di Michele Farru

A capo di tutto questo c’è la famiglia Polenghi che in oltre 40 anni di attività è divenuta leader mondiale nella produzione di succo di limone di altissima qualità. Ogni anno trasformano oltre 500 milioni di limoni italiani (siciliani) in succhi, sorbetti e condimenti che raggiungo 94 paesi come made in Italy nel mondo. Inizieremo conoscendo la loro storia che in pochi anni li ha portati ad una produzione straordinaria dove il succo di limone, pur prendendo le vie del mondo, mantiene intatte le sue straordinarie doti organolettiche.

Vincenzo Venuto | Speranza per il futuro

Vincenzo è a Storo per raccontarci la storia della famiglia Armanini, che in poco più di 40 anni ha creato diversi allevamenti di troticoltura in trentino e sulle sponde del lago di Garda, diventando un punto di riferimento per il pesce d’acqua dolce in tutto il nord d’Italia e non solo. Inizieremo scoprendo l’intero ciclo di allevamento dalle uova fino alla gestione nelle vasche dove salmerini e trote crescono lentamente rispettando le tempistiche naturali in acqua pura di montagna.

Entreremo nel laboratorio dove scopriremo tutte le diverse lavorazioni che restituiscono filetti freschi e prodotti unici come lo speck di trota, i classici affumicati, ma anche hamburger, tartare e cubetti marinati; grandi eccellenze che scopriremo anche a tavola.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Leggi Anche |  Miozzo (Cts): “Sanzioni contro gli assembramenti da shopping natalizio per evitare la terza ondata”


Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  La frutta e la verdura fanno male? La risposta ti lascerà a bocca aperta

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber