Melaverde | Puntata del 31 luglio 2022 | Temi

In questa puntata siamo nella Garfagnana, storica regione toscana tra l’appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane in provincia di Lucca dove la coltivazione del Farro ha scandito le estati di generazioni di contadini.

Faremo un percorso tra passato e presente alla scoperta del cereale più antico mai addomesticato dell’uomo. Seguiremo la raccolta, parleremo di coltivazione e antica battitura per poi entrare un antico mulino dove le macine sono mosse ancora oggi dalla grande ruota ad acqua.

Vedere il latte trasformarsi in una materia morbida ed elastica da modellare ha, senza dubbio, qualcosa di magico. Andiamo in una azienda dove tutto avviene a pochi metri di distanza. C’è il caseificio, a pochi metri poi c’è la stalla dove ci sono le vacche che producono il latte che serve per i formaggi.

Leggi anche:  “È una mancanza di rispetto”: Simonetta Izzo la combina grossa | Chissà la reazione di Argentero

Il latte, appena munto, viaggia per quindici metri e arriva quindi al caseificio, oppure, a pochi metri più avanti, al laboratorio artigianale, dove si preparano ogni giorno gelati con frutta fresca, panna e anche alcuni con ricotta. Poi ci sono gli yogurt freschissimi di giornata. Tutto è concentrato in pochi metri e questo garantisce una freschezza straordinaria a tutti i prodotti che questa azienda familiare produce.

Tra le altre cose, c’è anche la pizza, realizzata da un professionista più volte vincitore del campionato del mondo di pizza, che produce i suoi impasti usando cereali vari, grani antichi e mais. Siamo a Desenzano del Garda, sulla costa meridionale del lago più grande d’Italia, dove la tradizione di coltivare cereali ha origini antiche.

Leggi anche:  Guarda il trailer ufficiale di Savage X Fenty Show Vol. 3 pubblicato da Prime Video

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  La seconda stagione di The Son – Il Figlio su Sky

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook