Melaverde | Puntata del 5 dicembre 2021 | Temi

Condividi articolo tramite:

Quattordicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 5 dicembre 2021

Oggi scopriamo la filiera organizzata che c’è dietro alla mela Pink Lady. Inizieremo conoscendo le caratteristiche di questa mela e scopriremo la sua coltivazione che vanta impianti all’avanguardia gestiti con tecniche che puntano alla qualità finale del frutto, ma anche alla salvaguardia del territorio e delle biodiversità che lo vivono.

Leggi Anche |  Canale 5 per l'Immacolata: cosa vedremo e cosa non vedremo l'8 dicembre 2020 | Notizie H24

Seguiremo la raccolta da vicino e l’intera filiera, fino ad entrare negli stabilimenti organizzati dove ogni mela viene calibrata, controllata e certificata, arrivando così sulle nostre tavole come frutta di altissima qualità. Sarà una puntata dedicata alla mela rosa per eccellenza, fantastica da mangiare così com’è, ma anche perfetta in cucina per dolci e ricette fantasiose.

Raggiungeremo poi Serina pe un progetto di “agricoltura ad alta quota”. C’è un dato importante sul quale bisogna riflettere: si prevede che la domanda mondiale di prodotti di derivazione animale crescerà, forse addirittura raddoppierà nei prossimi decenni. E questo accadrà, soprattutto, perché continuerà a crescere la popolazione mondiale.

Oggi siamo quasi 8 miliardi, prima della fine del secolo, arriveremo a 10 miliardi. E ogni settore economico dovrà fare i conti con questo. La terra, l’acqua, tutte le risorse naturali saranno messe ancora più sotto pressione. Ed è ormai chiaro a tutti che è necessario rivedere il funzionamento di molti settori produttivi. L’agricoltura e sicuramente uno di questi. A questo cerca di dare una risposta “sostenibile” un progetto di allevamento chiamato GrassFed.

Leggi Anche |  Svelati i possibili concorrenti di LOL: Chi ride è fuori 2

C’è un movimento di allevatori, scienziati, istituzioni internazionali che sta puntando su questo tipo di allevamento, che torna un po’ alle origini della tradizione pastorale, a quando gli animali vivevano di quello che offrivano i pascoli naturali di un territorio.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Roberta Di Padua abbraccio rivelatore | Dama non capita a Uomini e Donne

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber