Melaverde | Puntata del 9 ottobre 2022 | Temi

Sesta puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse tre stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 9 ottobre 2022

In questa puntata siamo nel ferrarese alla scoperta della filiera delle arachidi italiane, una coltivazione originaria del Brasile che un tempo aveva una fiorente produzione anche in Italia. Negli anni 70 l’arachide è quasi scomparsa, ma nel 2020 è nato il progetto di filiera 100% Italiana che ha radunato storiche famiglie di coltivatori e riportato alla luce una particolare varietà autoctona.  Fautrice di questo progetto è la famiglia Noberasco che da oltre un secolo si occupa di produzione e distribuzione di frutta secca nel mondo.

Leggi anche:  Conto corrente, ecco cosa devi fare prima di chiuderlo: la guida

Poi si va in Piemonte, nell’estremo sud della Valsesia, nel Comune di Gattinara, in quel territorio che prende il nome di Baraggia. Un luogo davvero unico, perché alla selvaggia savana, si affiancano ambienti totalmente diversi. Ci sono le vigne che producono uno dei vini più pregiati del Piemonte, il Gattinara, che si può produrre solo nell’omonimo Comune. E poi 22.000 ettari di risaie, tra Biella e Vercelli, dove si coltiva il primo e unico riso a Denominazione di Origine Protetta d’Italia. Il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP.


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Niente Narcos Messico 4, arriva Griselda!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News